Vittoria al cardiopalma: il Futsal Varese sfata il tabù Cometa, 6-5. Martino: “I ragazzi non hanno mai mollato”
Una serata dalle mille emozioni: è questo il sunto di Futsal Varese – Cometa, partita epica e terminata 6-5 dopo le continue rimonte e contro-rimonte. Il miglior regalo per il presidente Saporiti che proprio nella serata di venerdì ha potuto festeggiare il suo compleanno con un gigantesco sorriso sul volto. La gara è stata davvero bellissima, tanta qualità in campo, ma anche tanto carattere da parte di due formazioni che si contendono i piani alti della classifica.
PRIMO TEMPO
Nemmeno il tempo del fischio d’inizio che il Futsal Varese è già avanti: palla su Banfi che di prima, di suola, serve l’accorrente Fadda, non ci pensa due volte il laterale a calciare e beffare Brando. 1-0. Una manciata di secondi dopo è subito pareggio con Manno che riceve da rimessa laterale e buca la barriera, 1-1. Ancora Fadda prova a pungere ma questa volta la sua conclusione dalla destra sbatte sulla traversa. Il Cometa la ribalta al 6′ con Putzolu bravo a pescare l’angolino sfruttando anche la marcatura troppo morbida dei padroni di casa, 1-2. La chance del pareggio se la costruisce tutta Àlvarez che scippa palla a Dama e si presenta davanti a Brando ma incredibilmente sparacchia alto. E della serie gol sbagliato, gol subito ecco Musa che dalla distanza trova un destro beffardo che, complice il velo di Manno, castiga nuovamente Cappi, 1-3. I biancorossi costruiscono con Merlo e Dimola, Brando c’è in entrambe i casi, e vengono graziati su un paio di ribaltamenti di fronte quando la squadra bianconera sbatte per due volte sul palo. Si va al riposo sul 3-1 per i comaschi.
SECONDO TEMPO
Non riparte con il piglio giusta la squadra di casa e per poco il Cometa non allunga: prima Cappi abbassa la saracinesca su Putzolu, poi di nuovo il palo sbarra la strada a Manno. Ci vorrebbe una giocata per rimettere in gioco i biancorossi e la giocata arriva: schema da corner tra Àlvarez e Boccadamo, il pivot se la sistema sul mancino e la spedisce dove Brando può solo sfiorare. 2-3. Ma il bello di questa gara deve ancora venire. Torna in campo Banfi e su palla da rimessa scaraventa in porta un mancino che fa esplodere i tifosi di casa, 3-3. Due giri di lancette ed arriva l’espulsione di Musa per un fallo su Cappi, lo stesso portiere sarà costretto ad abbandonare il campo. La gara è apertissima, e gli animi altrettanto caldi. 6° fallo dei bianconeri procurato da Àlvarez, ma sul dischetto si presenta Banfi, chirurgico: 4-3. Ma il 6° fallo lo commette anche la squadra di casa che manda al tiro libero gli ospiti: Manno non sbaglia su Perrotta. Ma i tiri liberi non sono finiti ed è di nuovo il Futsal Varese a conquistarne uno con Lambertini. Cambia il tiratore, non il risultato: Boccadamo pesca il 5-4. A questo punto i ragazzi di Civati osano il portiere di movimento ed hanno ragione perchè Manno, dopo una respinta di Àlvarez, punisce ancora: 5-5 quando mancano 30”. Ma non è finita finché non è finita: palla al centro che i biancorossi perdono in un battibaleno, chance d’oro per Campisi, Perrotta in uscita è provvidenziale. Palla giocata su Banfi che fa quasi tutto da solo: controllo, girata e tiro morbido, il più lesto di tutti è Àlvarez che sbuca alle spalle della difesa, raggira Brando e consacra la vittoria a 13” dalla fine. Non c’è più tempo, non ci sono più energie, ma c’è tanto cuore, un cuore che in questa gara, contro un avversario ancora una volta dimostratosi davvero tosto, ha fatto la differenza. Il Futsal Varese batte il Cometa 6-5.
I COMMENTI
Donato Martino (allenatore Futsal Varese): “Sono contento, molto contento, i ragazzi non hanno mai mollato, hanno dato tutto, e questa è la cosa più importante per raggiungere risultati, lo dico sempre.
La gara è stata quella che avevamo previsto, certo non avevamo messo in conto i soliti errori che commettiamo regalando gol agli avversari, però siamo stati bravi a rimanere in partita mentalmente“. “È stata una sfida che sarebbe potuta finire in tutti i modi visto l’andamento, ma sinceramente non ho mai avuto la sensazione di perderla“. Infine: “Siamo contenti perché abbiamo battuto una squadra forte, una rivale ai piani dimostrando il giusto carattere, e poi abbiamo fatto il giusto regalo al pres per il suo compleanno“.
IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – COMETA 6-5 (1-3)
Futsal Varese: Cappi, Dimola, Fadda, Àlvarez, Banfi, Perrotta, Musazzi, Boccadamo, Lambertini, Nigro, Maciariello, Merlo. Allenatore: Martino
Cometa: Brando G., Musa, Cavadini, Putzolu, Manno, Foligno, Islam, Brando S., Wesley, Dama, Campisi, Gessaga. Allenatore: Civati
Marcatori: pt: 1′ Fadda (FV), 2′ Manno (C) 6′ Putzolu (C), 10′ Musa (C); st: 8′ Boccadamo (FV), 10′ 16′ Banfi (FV), 17′ 20’Manno (C), 20′ Àlvarez (FV).