Il Futsal Varese ci prova ma non basta, vince il San Fermo 4-3. Martino: “I ragazzi hanno dato tutto”

Un Futsal Varese rimaneggiato, ma che non cerca alibi, incassa la seconda sconfitta consecutiva e cade, tra le mura amiche, per mano di un San Fermo più cinico e lucida soprattutto sul finire del match, 3-4 il risultato alla sirena.

PRIMO TEMPO

La partenza ha ritmi contenuti ma le occasioni da gol non mancano: da un lato Colombo scheggia il palo esterno complice una deviazione, dall’altro Dimola è impreciso di un soffio con il destro. Chance anche per D’Alessandro, che trova la risposta di Frigerio, in serata super, e per Aldeghi che sbaglia clamorosamente da pochi passi. I biancorossi insistono sopratutto con Àlvarez: l’argentino prova più volte a prendersi delle responsabilità e va al tiro anche quando Boccadamo gliela restituisce di tacco, Frigeri la manda sul palo. Il gol sembra maturo ma poco dopo anche Boccadamo deve fare i conti con il numero uno ospite che stavolta devia sulla traversa un diagonale potente. Il duello si ripete, il numero 8 di casa si presenta a tu per tu, Frigerio ci mette il tacco e scampa un altro pericolo. Il primo tempo si chiude a porte inviolate.

SECONDO TEMPO

I ragazzi di Martino ripartono con il giusto piglio e la voglia di sbloccarla, l’asse argentino è di nuovo sfortunato al tiro: Àlvarez manda alto da posizione favorevole, Panarisi sbatte su un Frigerio sempre reattivo. Di nuovo Varese questa volta con la punizione di Boccadamo, è una sassata ma sempre l’estremo difensore più Aldeghi, salvano sulla riga. I biancoblù tornano a farsi vedere con l’invenzione di Luca Aldeghi che vede Cappi fuori dai pali e tenta una palombella, la traversa salva, questa volta, i varesini. Passa un minuto e ci vuole, invece, una gran parata dell’estremo difensore di casa, su Capovilla, per mantenere la porta inviolata. I minuti scorrono, la stanchezza inizia a farsi sentire ma c’è anche tanta voglia di vincerla ed i primi a dare un segnale forte sono i ragazzi di San Fermo che approfittano di una ripartenza per battere Cappi con la puntata di Vidaure. 0-1. I ragazzi di Martino non ci stanno e si gettano in avanti con coraggio, il coraggio è quello che trova anche Lambertini di calciare con il sinistro e pescare l’angolino giusto, 1-1. Ma quando si ricomincia arriva subito il nuovo vantaggio con Magno che usa il corpo per liberarsi proprio di Lambertini, per il direttore di gara è tutto regolare, appoggio su Colombo e 1-2. Il coach di casa opta per il portiere di movimento e viene premiato: iniziativa di Boccadamo sulla sinistra che salta il diretto avversario e appoggia sul secondo palo, Panarisi ha vita facile. 2-2. Ma è tutto on fire in questi frangenti: azione manovrata degli uomini di Castelnuovo, la palla sembra oltre la riga laterale ma anche questa volta il direttore di gara lascia correre, e sugli sviluppi ecco la zampata di Aldeghi L. 2-3. Di nuovo il Varese spinge con i 5 di movimento, e di nuovo acciuffa il pari questa volta con Boccadamo. Il Futsal Varese insiste con l’uomo in più in fase offensiva ma paga dazio quando viene scippata palla ad Àlvarez da Magno, ripartenza e appoggio per Colombo che a porta vuota ha tutto facile. Ora manca davvero una manciata di secondi ma l’opportunità per il pareggio arriva con un tiro libero che, però, Boccadamo, scaraventa sulla traversa. Si chiude qui, il San Fermo batte il Futsal Varese 4-3.

I COMMENTI

Donato Martino (allenatore Futsal Varese):Sono assolutamente soddisfatto della partita con il San Fermo, anche al netto del risultato negativo, abbiamo creato molto, e abbiamo concesso poco, i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano e non si sono risparmiati“. “Pur essendo solo 8 giocatori di movimento, tra cui alcuni acciaccati e mezzi influenzati, abbiamo fatto la partita. Il portiere di movimento sul 3-3? Lo rifarei, penso meritassimo di vincere e volevamo vincerla a tutti i costi, faccio un plauso ai miei ragazzi, ora si riparte per continuare la nostra stagione verso i playoff“.

IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – SAN FERMO 3-4 (0-0)
Futsal
Varese: Cappi, Dimola, Musazzi, Àlvarez, Boccadamo, Perrotta, Lambertini, Maciariello, D’Alessandro, Panarisi. Allenatore: Martino
San Fermo: Frigerio, Aldeghi L, Balzaretti, Colombo, Vidaure, Redaelli, Capovilla, Bonomi, Bottone, Magno, Aldeghi A. Allenatore: Castelnuovo
Marcatori: st: 11′ Vidaure (S), 14′ Lambertini (FV), 15′ 19′ Colombo (S), 17′ Panarisi (FV), 18′ Aldeghi L. (S), 18′ Boccadamo (FV)