Il Futsal Varese è sprecone, San Fermo ne approfitta allo scadere: 1-1. Martino: “Pretendo di più”
Il Futsal Varese non riesce a dare continuità alla vittoria dello scorso venerdì e torna a casa deluso e con un solo punto dopo la trasferta di San Fermo. I ragazzi di coach Martino vanno in vantaggio per 2-0 nei primi minuti, ma poi non sfruttano le occasioni, pasticciano, e si lasciano rimontare ad 11” dalla sirena: alla fine è 3-3.
PRIMO TEMPO – Partenza con il botto per i biancorossi. Dopo appena 2′ di gioco Vallarella apparecchia per Dimola, destro preciso del numero 14 e 0-1. Una manciata di secondi dopo è già raddoppio: recupero perfetto di Àlvarez che serve Vallarella, suola del numero dieci e bolide all’incrocio dei pali, 0-2. Ma il San Fermo resta in carreggiata quando intorno al 6′ Lambertini sbagli il disimpegno e serve Colombo, scarico per Bosisio che finta il tiro e pesca Aldeghi sul secondo palo, tapin vincente e 1-2. Al 11′ c’è anche il pareggio con Vallarella che perde palla in avanti e Colombo che s’inventa un’azione personale da applausi: semina il panico per il campo fin quando con il sinistro la spedisce nell’angolino basso, 2-2. S’innesca il duello Fadda – Valvassori: nel primo caso ha la meglio l’estremo difensore, nel secondo però, al minuto 14, è il giocatore sponda Varese e centrare l’angolino. 2-3. Si va al riposo su questo risultato.
SECONDO TEMPO – Potrebbe subito allungare la squadra di coach Martino, ma Valvassori dice di no a Banfi dalla distanza. La squadra di casa reagisce con Capovilla su azione da corner ma il suo tentativo deviato sbatte sul palo, mentre al 10′ è prezioso Cappi che vola e toglie dall’incrocio il destro secco di Colombo. Poco dopo è bravo Nigro a scippare palla e servire Àlvarez, l’argentino restituisce la sfera ma il laterale apre troppo il piattone e si divora il gol del 4-2. Negli ultimi scampoli di match il San Fermo opta per il portiere di movimento, dal canto suo Varese per 2 volte a porta sguarnita non riesce a centrare il bersaglio e a 11” dalla fine paga dazio: imbucata di Aldeghi per Balzaretti, palla che passa anche tra le gambe di Boccadamo, poi di tacco il giocatore biancoblù pesca il jolly che vale il 3-3 e fa esplodere la gioia dei padroni di casa. Finisce qui.
I COMMENTI
Donato Martino (allenatore Futsal Varese): “Non posso essere contento per la partita di ieri, dovevamo vincere per come l’avevamo messa bene dopo pochi minuti, per le occasioni avute e per il fatto che credo si sia vista la differenza tra le due squadre; ma non sono contento nemmeno perché abbiamo regalato alcune situazioni ancora per mancanza di aggressività, convinzione e testa“. E ancora: “Dobbiamo lavorare ancora tanto, forse non è ancora chiaro che in questo sport due goal di vantaggio non sono nulla, che i secondi fanno la differenza tra vincere le partite e tornare a casa delusi, e venerdì ne abbiamo avuto la dimostrazione. Pretendo di più dai ragazzi“.
IL TABELLINO
SAN FERMO – FUTSAL VARESE 3-3 (2-3)
San Fermo: Vavassori, Aldeghi L., Balzaretti, Capovilla, Bonomi, Verrico, Maggi, Bosisio, Redaelli, Colombo, Stefanoni, Aldeghi A. Allenatore: Castelnuovo
Futsal Varese: Cappi, Dimola, Fadda, Àlvarez, Vallarella, Perrotta, Musazzi, Merlo, Lambertini, Nigro, Banfi, Boccadamo. Allenatore: Martino
Marcatori: pt: Dimola (FV), Vallarella (FV), Aldeghi (S), Colombo (S), Fadda (FV); st: Balzaretti (S)