Falsa partenza, il Futsal Varese stecca l’esordio a Rho: 9-4. Martino: “Mi aspettavo molto di più”

Un esordio amaro quello del Futsal Varese in questo campionato di serie C1, a Rho finisce 9-4 per i padroni di casa. La squadra di coach Martino si presenta con tanta voglia di fare e dopo un’ottima preparazione, ma non è lucida quando deve essere lucida, non è cinica nonostante le numerose azioni create, e si lascia più volte sorprendere in fase difensiva.

PRIMO TEMPO

La prima chance arriva nei primi minuti con la puntata di Alvarez e la pronta risposta di Zambello, e sul seguente calcio d’angolo, l’argentino ci prova ancora di testa in tuffo, ma tira giù la saracinesca il numero uno rhodense. Al primo vero affondo i locali passano: azione di rimessa, Migliano pesca sul secondo palo Villardita che tutto solo appoggia in rete. 1-0. Nemmeno il tempo di riordinare le idee ed arriva la bordata di Migliano che con il mancino, da posizione defilata, la spedisce sotto la traversa, 2-0. Doccia fredda per il Varese che ha l’occasione per accorciare con Fadda, bravo ad intercettare la sfera sulla punizione avversaria, ed altrettanto bravo ad involarsi in contropiede, ci mette la mano Zambello che gli nega la prima gioìa in biancorosso. Il Rho spinge sull’acceleratore e con uno schema da corner libera Casagrande al tiro che castiga Scialpi firmando il 3-0. Troppo passiva la difesa biancorossa in questo caso che lascia tempo e spazio al numero dieci. A suonare la carica ci pensa Alvarez, è lui a siglare la prima rete in C1 del Varese e lo fa quando libera il destro che finisce nell’angolino. Il Futsal Varese prende coraggio ed è ancora il numero 8 a far venire i brividi a Zambello, ci si mette la traversa a dirgli di no. Lo sliding doors del match arriva con il tiro libero di Boccadamo, insuperabile Zambello, e sulla ripartenza il Rho punisce sfruttando l’errato disimpegno di Scialpi, 4-1. Ma prima del duplice fischio c’è spazio anche per il tapin in contropiede di Casagrande che vale il pokerissimo.

SECONDO TEMPO

Pronti via ecco un super Lambertini che intercetta palla in mezzo al campo e poi va al tiro incrociato con il mancino, 5-2 e gara ancora viva. Villardita innesca un duello con Scialpi, questa volta ha la meglio il secondo, nulla può poco dopo su Caringal che pesca il 6-2 con estrema facilità, da rivedere anche in questo caso la fase difensiva dei ragazzi di Martino. Troppo Rho ora che “esagera” con il 7-2 quando Migliano scippa la sfera a Fadda e poi apparecchia per Toccaceli. Poco dopo perde palla Vallarella ed i locali non stanno a guardare mettendo Casagrande nelle migliori condizioni per siglare la tripletta personale con un delizioso tocco sotto, 8-2. Boccata d’ossigeno con il tiro dalla distanza di Fadda, non è perfetto il portiere di casa, e 8-3. Ma per gli arancio neri è sempre tutto troppo facile, la bordata di Greco tocca la traversa ma varca la linea, 9-3, l’ultimo sussulto lo firma Lambertini che in superiorità chiude i conti sul 9-4.
Ko pesante per il Futsal Varese che ora deve essere bravo ad archiviare e concentrarsi sul prossimo match.

I COMMENTI
Donato Martino (allenatore Futsal Varese):
Sono deluso più che altro per l’atteggiamento, sicuramente ci sono cosa da sistemare e modificare ma quello che ho sempre chiesto ai ragazzi è l’atteggiamento giusto e venerdì non l’ho visto“. “Eravamo anche partiti abbastanza bene nei primi minuti, ma dopo aver subito goal, soprattutto dopo il terzo, ci siamo slegati e non abbiamo reagito come avremmo dovuto e potuto, mi aspettavo decisamente di più“.

IL TABELLINO
RHO FUTSAL – FUTSAL VARESE 9-4 (5-1)
Rho
Futsal: Zambello, Toccaceli, Anedda, Villardita, Migliano, Galantucci, Greco, Casagrande, Forte, Caringal, Camciani, Pamio. Allenatore: Ferri
Futsal Varese: Scialpi, Lupis, Lambertini, Àlvarez, Boccadamo, Cappi, Fadda, Musazzi, D’Alessandro, Vallarella, Banfi, Merlo. Allenatore: Martino
Marcatori: pt: 6′ Villardita (R), 6′ 15′ Migliano (R), 8′ 18′ Casagrande (R), 10′ Alvarez (FV); st: 1′ Lambertini (FV), 7′ Caringal (R), 9′ Toccaceli (R), 12′ Casagrande (R), 14′ Fadda (FV), 15′ Greco (R), 19′ Lambertini (FV)