Il derby è biancorosso: il Futsal Varese schiaccia la Vedanese 6-1. Martino: “L’atteggiamento che vorremo sempre”

VEDANO OLONA – Voleva vincere e convincere il Futsal Varese di coach Martino e voleva farlo tanto per tornare al successo dopo l’amaro ko con il Carugate, quanto per far suo un derby che non è mai una partita come le altre (e l’affluenza di pubblico in quel di Vedano lo ha dimostrato). Una gara mai in discussione nell’arco dei due tempi, dove i biancorossi hanno saputo metterci qualità e quantità, ma anche quel cinismo spesso mancato nel corso dell’anno per un finale di 6-1.

PRIMO TEMPO

Parte subito in avanti il quintetto ospite, colleziona una serie di situazioni offensive ma poi la blocca con il tiro da fuori di Boccadamo al 6′. La gara s’incanala in questa direzione, ma un paio di interventi di Tubaldo impediscono al Varese di raddoppiare. Di contro c’è una Vedanese che aspetta e riparte, un po’ troppo prevedibile nella manovra fatica a raggirare la difesa avversaria, e così si affida ad un paio di chance dalla distanza ma non impensierisce troppo Cappi. Sul finire del primo tempo gli animi di scaldano un po’ e quando mancano 2’22” il Futsal Varese resta con l’uomo in meno: fallo di mano di Maciariello, e secondo giallo. Ci prova subito la squadra di casa ma esattamente 14” dopo, a sua volta, si trova costretta ad avere l’uomo in meno con un doppio rifilato a Xhafa. In questi due minuti in 4 vs 4, i varesini tornano in avanti e costringono la Vedanese al 5° fallo. Si presenta sul dischetto Banfi ma è ottimo l’estremo difensore di casa a dirgli di no. Una manciata di secondi dopo la scena si ripete, questa volta va a calciare Dimola destro chirurgico e 2-0. Sirena.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa il Futsal Varese è padrone del campo, gioca con maggior fluidità e in maniera funzionale, con quel giropalla che spesso chiede mister Martino. Il tris arriva al 6′ è ad opera di Fadda che dopo una bella azione in ripartenza finta il passaggio a Banfi salvo poi andare alla conclusione. Un paio di minuti più tardi spazio al poker firmato Dimola, tentativo da fuori su cui non è perfetto Tubaldo. La Vedanese non riesce a reagire e con una delle manovre più belle della serata ci pensa Merlo a firmare il poverissimo saltando anche il numero uno locale: nell’occasione ottimo Vallarella con un assist da applausi. A questo punto coach Rigo opta per il portiere di movimento, dando più densità in avanti ai suoi, il Varese è attento fin quando concede un calcio di rigore. Insuperabile Cappi, protagonista anche poco prima su una situazione ingarbugliata, dice di no a Oliverio persino in occasione del penalty. Il gol della bandiera, però, arriva grazie all’abilità di Malaspina che sfrutta un’incomprensione tra la panchina e proprio l’estremo difensore in maglia viola, e a porta vuota accorcia le distanze. Se all’appello manca il punto esclamativo ecco Àlvarez: persa palla in zona offensiva, l’argentino torna fino alla linea di fondo per recuperare la sfera, inserisce il turbo, scambia con Fadda che gli restituisce una palla solo da spingere in porta. 1-6 e titoli di coda.

I COMMENTI

Donato Martino (allenatore Futsal Varese): “Soddisfatto sicuramente per il risultato e in gran parte anche per la prestazione dei ragazzi, sono scesi in campo con l’atteggiamento e l’intensità che cerchiamo di avere sempre. Dispiace per il goal subito in quel modo e per alcune piccole sbavature, ma devo fare i complimenti a tutti perchè la partita è stata indirizzata e gestita bene”.

IL TABELLINO
VEDANESE – FUTSAL VARESE 1-6 (0-2)
Vedanese
: Casotto D., Galati, Malaspina, Mirante, Casotto L., Oliverio, Conconi, Ranzi, Xhafa, Dalla Via, Tubaldo. Allenatore: Rigo
Futsal Varese: Perrotta, Cappi, Musazzi, Merlo, Lambertini, Maciariello, Banfi, Boccadamo, Àlvarez, Vallarella, Dimola, Fadda. Allenatore: Martino
Marcatori: pt: Boccadamo (FV), Dimola (FV); st: Fadda (FV), Dimola (FV), Merlo (FV), Malaspina (V), Àlvarez (FV)