Il Futsal Varese archivia la pratica Rho Futsal, 5-3. Martino: “Mi tengo stretto il risultato”
Non brillante ma vincente: il Futsal Varese non sbaglia la “prima finale” (come l’ha definita Juan Àlvarez alla vigilia) di questo girone di ritorno, e castiga 5-3 il Rho Futsal. La squadra di Martino va sotto e fatica a ribaltarla, poi ci riesce, soffre un po’ nel finale, ma trova anche il gol del neo acquisto Panarisi che vale i tre punti.
PRIMO TEMPO
La partenza non è delle migliori per i padroni di casa che permettono a Vercillo di calciare da posizione defilata, Cappi non è perfetto e vede la palla sfilare tra lui ed il primo palo, 0-1. Prova a scuotersi il Futsal Varese e lo fa con il contropiede che nasce dal recupero di Àlvarez, dal tiro cross di Boccadamo ed il sinistro a botta sicura di Dimola, si salva il Rho ad una manciata di centimetri dalla linea di porta. Ancora Dimola protagonista poco dopo quando riceve sulla destra, finta e rientrare e bordata di mancino, Traficante tira giù la saracinesca. Il Varese cresce ma difetta nella mira e non è particolarmente brillante sottoporta, per il pareggio bisogna attendere i minuti finali quando Àlvarez rifornisce come si deve Boccadamo, il numero 9 si beve il diretto avversario e con il sinistro la spedisce nell’angolino. 1-1. Si va al riposo in perfetta parità.
SECONDO TEMPO
Si riparte subito con un’occasione orange ad opera di Caringal, salta anche Cappi ma c’è il palo a dirgli di no. Deve cambiare marcia la formazione biancorossa, prova a farlo con il tocco del numero 8 da punizione, Traficante e poi il palo valgono appena un corner. L’argentino viene però premiato al 4′ quando il suo destro ad incrociare trova la deviazione di Pancera che spiazza anche il proprio portiere. 2-1. Passa appena un minuto ed ecco di nuovo Àlvarez protagonista che in pressione scippa palla e serve un Boccadamo tutto solo, tiro sporco ma non può sbagliare: 3-1. È black out Rho adesso, perchè dopo meno di 60” arriva il poker con un graditissimo ritorno al gol di capitan Musazzi: Fadda ruba la sfera e lancia il compagno che già poco prima era andato vicino alla rete con un diagonale fuori di un soffio, questa volta a tu per tu fa secco Traficante ed esulta liberandosi anche di un peso: 4-1. Mister Olivetti non ci pensa due volte e opta per il portiere di movimento, la squadra di Martino si difende con qualche affanno fin quando all’11’ concede il gol che tiene vivo il match, un gol firmato da Canciani. Mentre Cappi dice di no a Di Stefano in spaccata, Panarisi va vicino al golasso dalla proprio metà campo, palo e palla fuori. Sempre con il portiere di movimento, gli ospiti passano di nuovo con Caringal, tapin sul secondo palo. A far scorrere i titoli di coda ci pensa Panarisi con tutta la sua determinazione: triangolo con Dimola, slalom in mezzo a tre e sinistro prepotente. Esordio con gol per l’argentino. 5-3. Sirena.
I COMMENTI
Donato Martino (allenatore Futsal Varese): “Sono soddisfatto per il risultato, per i 3 punti e per essere ripartiti con una vittoria. Ma, anche al netto di qualche acciaccato e di una poca brillantezza dopo la sosta dovuta anche al lavoro svolto nelle ultime due settimane, rimango sempre non contento per la prestazione“. E aggiunge: “Non abbiamo avuto l’aggressività e l’intensità che ci vogliono sempre e che non possiamo permetterci di lasciare a casa, se vogliamo continuare a fare risultati che ci mantengano nella parte alta della classifica dobbiamo lavorare ancora su alcuni di questi aspetti. Ci prendiamo il risultato e il fatto che ora stiano rientrando tutti gli infortunati così da avere, finalmente, la squadra al completo“.
IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – RHO FUTSAL 5-3 (1-1)
Futsal Varese: Cappi, Scialpi, Dimola, Musazzi, Lupis, Banfi, Boccadamo, Panarisi, Àlvarez, Merlo, Fadda, Lambertini. Allenatore: Martino
Rho Futsal: Traficante, Vercillo, Caringal, Greco, Di Stefano, Canciani, Lorenzo, Toccaceli, Zambello, Tulia, Pancera. Allenatore: Olivetti
Marcatori: pt: 5′ Vercillo (R), 17′ Boccadamo (FV); st: 4′ aut Pancera (R), 5′ Boccadamo (FV), 6′ Musazzi (FV), 11′ Canciani (R), 16′ Caringal (R), 18′ Panarisi (FV).