Il Futsal Varese inciampa a Morbegno, i tre punti se li prende la Derviese: 6-3
Avrebbe voluto dare continuità alla prestazione e al successo della settimana precedente il Futsal Varese, ed invece la trasferta in provincia di Sondrio è piuttosto amara. Vince la Derviese 6-3 frutto di una prova più convinta e pungente al momento giusto, al cospetto invece dei biancorossi, altalenanti nel corso del match ed autori di una manovra meno fluida.
PRIMO TEMPO
La Derviese è in fiducia, ottimo il suo 2025 fino ad oggi, ma che sia in fiducia lo si vede subito dalla prime battute. Suardi impegna Scialpi da fuori, poi Fadda spreca un’occasione ghiotta dopo uno scambio con Panarisi, impattando prima su Colombini e poi spendendo alto. Controffensiva con Scialpi che continua a dimostrare di essere in grande spolvero, sia su Petazzi poi su Fratelli. La sblocca Panarisi che triangola con Dimola e poi la spedisce nell’angolino. 0-1. Ma la squadra di casa non si lascia intimorire e spinge, Fasani e Fratelli sbattono di nuovo sul numero uno biancorosso, che mantiene la porta inviolata fino al 15′ quando Suardi, con un’azione insistita ed un siluro sotto la traversa, rimette tutto in equilibrio. Si allunga e devia in corner Colombini sul mancino di Àlvarez, ed è sostanzialmente questa l’ultima azione del primo tempo.
SECONDO TEMPO
La ripartenza sembra sorridere ai ragazzi di Martino con un buon ritmo, ma non sul lato della fortuna visto che il piazzato di Dimola sbatte sulla traversa. Ci pensa Banfi, allora, con la specialità della casa: schema da calcio d’angolo, suolata e boom, il suo mancino non lascia scampo a Colombini. La risposta dei padroni di casa è pressoché immediata con un’azione che, però, pare viziata anche da un colpo al volto di Dimola, il direttore di gara lascia correre, per Gomez il tapin è un gioco da ragazzi. 2-2, mentre gli animi iniziano già a scaldarsi. I gialloblù guadagnano fiducia e costruiscono anche l’azione del tris finalizzata dal destro chirurgico di Petazzi, 3-2 e match del tutto ribaltato. Ma per i ragazzi di Gusmeroli le gioie non sono finite perchè l’errato disimpegno di Lupis spiana la strada a Suardi che apre su Carrella e scaglia una puntata imprendibile, 4-2. Poco dopo il numero 6 biancorosso rimedia il secondo cartellino giallo e lascia i suoi in inferiorità, un’inferiorità che viene gestita al meglio, senza subire altre reti, e che porta poi mister Martino a schierare il portiere di movimento. La gara è viva, Àlvarez conquista un calcio di rigore che Dimola trasforma, 4-3 ed è ancora lunghissima. Coach Martino insiste ancora con i 5 di movimento, si creano 2/3 azioni confuse, di cui una che porta Banfi alla doppia conclusione ravvicinata, Colombini la fa sua e poi calcia direttamente in porta: Dimola non ci arriva, è 5-3. Ora la gara sembra decisa, ma i titoli di coda scorrono quando Suardi la infila nell’angolino battendo D’Alessandro, tra i pali in occasione del portiere di movimento. Finisce così.
IL TABELLINO
DERVIESE – FUTSAL VARESE 6-3 (1-1)
Derviese: Colombini, Tacchini, Fabani, Carella, Suardi, Gilardi, Battistessa, Combi, Petazzi, Fratelli, Gomez, Tagliaferri. Allenatore: Gusmeroli
Futsal Varese: Scialpi, Dimola, Musazzi, Àlvarez, Banfi, Fadda, Merlo, Vallarella, D’Alessandro, Panarisi, Cappi. Allenatore: Martino
Marcatori: pt: 7′ Panarisi (FV), 15′ Suardi (D); st: 5′ Banfi (FV), 7′ Gomez (D), 10′ Petazzi (D), 11′ Carrella (D), 13′ rig. Dimola (FV), 18′ Colombini (D), 20′ Suardi (D).