Il Futsal Varese risponde presente ma non basta: vince Argonese 4-2. Martino: “Abbiamo avuto il piglio giusto”

Dopo il pareggio casalingo di una settimana fa, il Futsal Varese doveva rispondere presente sul difficile campo della capolista Argonese e lo ha fatto, non nel risultato, visto che è comunque arrivata una sconfitta per 4-2, ma nell’atteggiamento, nella volontà di mettere in difficoltà la formazione bergamasca ancora imbattuta in questo campionato e riuscendoci in diverse circostanze.

PRIMO TEMPO

La prima frazione di gioco è bellissima a dispetto del risultato che vede le due squadre rimanere sullo 0-0. Occasioni da ambo i lati, ce la si gioca a viso aperto. Partono subito in avanti i locali con la punizione di Signorelli, Cappi c’è, e con il destro di Trisolino che finisce a fil di palo. Risposta al volo di Àlvarez, sfiora quanto basta per deviarla in corner Urdaneta. È ancora Varese con lo schema da punizione, Dimola apre per Fadda, destro secco ma il numero uno di casa ci mette la gamba e salva tutto. Anche Banfi fa venire i brividi ai bergamaschi con il suo mancino che fa la barba al palo. Il Varese ci crede ma non sfrutta a dovere ciò che gli concede l’Argonese come quando Boccadamo spara alto da posizione favorevole su passaggio errato di Urdaneta. Il quintetto di Santini torna in avanti sul finire del primo tempo con una manovra avvolgente che porta al tiro Messina ma il numero nove difetta nella mira. Si va al riposo.

SECONDO TEMPO

Si riparte a tutta e dopo 3′ passa in vantaggio la capolista del girone: Banfi non gestisce al meglio un recupero in difesa, palla scippata e conclusione sul primo palo di Aprea, 1-0. L’occasione per il pareggio è sul destro di Dimola, palo dopo un tocco di Urdaneta, palla che passa alle spalle di Urdaneta, scorre lungo la linea ed esce. Non fortunato, qui, il Futsal Varese. Vuole mettere il risultato al sicuro la squadra di casa e ci riesce con lo scambio Federico Rota – Trisolino, facile il tapin del numero 10 che vale il 2-0 al 13′. Al 15′ Fittipaldi allunga grazie ad un gran gol di mancino sul primo palo. 3-0. A questo punto coach Martino osa con il portiere di movimento e se da un lato arriva il 4-0, a porta vuota, firmato Trisolino, dall’altro c’è una bella reazione d’orgoglio con Boccadamo che sfrutta l’uomo in più e sigla una doppietta che vale il 4-2 e che rende meno amaro il passivo. Finisce qui.

I COMMENTI

Donato Martino (allenatore Futsal Varese):I ragazzi hanno avuto un buon piglio e l’atteggiamento giusto e di questo sono abbastanza soddisfatto. Abbiamo affrontato una squadra organizzata e molto forte in fase difensiva quindi non era facile, ma siamo stati bravi a giocare con lo spirito giusto e a creare delle buone occasioni“. “Purtroppo poi però commettiamo errori di scelte durante la partita che ovviamente gli avversari sfruttano punendoci, dovremo lavorare ancora su questi dettagli per affrontare al meglio le prossime gare“.

IL TABELLINO
ARGONESE C5 – FUTSAL VARESE 4-2 (0-0)
Argonese
: Urdaneta, Rota E., Aprea, Trisolino, Vignola, Barcella, Alborghetti, Gabbiadini, Rota F., Signorelli, Messina, Fittipaldi. Allenatore: Santini
Futsal Varese: Cappi, Dimola, Merlo, Àlvarez, Banfi, Perrotta, Boccadamo, Lambertini, Fadda, Nigro, Maciariello. Allenatore: Martino
Marcatori: st: 3′ Aprea (A), 13′ 17′ Trisolino (A), 15′ Fittipaldi (A), 19′ 21′ Boccadamo (FV)