Il Futsal Varese si prende l’andata degli ottavi: Rho Futsal ko 6-5. Ora testa al PNC Milano
Ci ha provato fino alla fine a vincere la sua prima partita di Coppa Lombardia il Futsal Varese, ed ha avuto ragione nel farlo poiché il successo contro il Rho Futsal è arrivato ad una manciata di secondi dalla sirena: 6-5.
PRIMO TEMPO
La gara si dimostra combattuta fin da subito e a sbloccarla è capitan Migliano che raccoglie da fuori, finta a rientrare e tiro secco all’incrocio. 0-1. La risposta è nel destro di Fadda che salta il diretto avversario con un tunnel e poi pesca l’angolino basso. 1-1. Gli orange tornano in vantaggio con una bellissima azione corale che porta Di Stefano al tapin vincente, 1-2, ma i locali non ci stanno e sull’asse Dimola – Alvarez, costruiscono il nuovo pareggio. Non è tutto perché prima del duplice fischio c’è anche la zampata di Vallarella, su assist da corner di Alvarez, a valere il 3-2.
SECONDO TEMPO
Anche in questo secondo tempo la squadra di coach Martino spinge subito forte e passa con una bella combinazione sul lungolinea Alvarez – Fadda, palla in mezzo dove si avventa Banfi che sfrutta come meglio non potrebbe un’incertezza ospite. 4-2. Il match, però, è apertissimo. Il Rho accorcia prima le distanze con la sfortunata autorete di Lupis, e poi si presenta a lungo con il portiere di movimento, venendo premiato all’11 quando il solito Migliano la spedisce sotto la traversa. 4-4. Un giro di lancette ed è 4-5 sempre con la combinazione portiere di movimento e Migliano in mezzo, che non sbaglia di fronte ad un incolpevole Cappi. Ma i biancorossi non ne vogliono sapere di mollare e si affidano al loro pivot, che dopo essersi sbloccato, firma anche la doppietta personale con il mancino che tutti conosciamo: stop e palla sul mancino che poi toglie la ragnatela. 5-5. Nell’ultimo minuto di gioco i milanesi osano nuovamente avanzando il portiere, ma è un assist per lo specialista Vallarella che a porta spalancata colpisce spesso e volentieri: sfera recuperata in mezzo e tiro di prima intenzione, che complice una deviazione, vale il 6-5 finale. Non c’è più tempo: il Futsal Varese si prende il primo atto di questa Coppa Lombardia, tra due settimane, in casa del Rho, vedremo chi passerà il turno.
COMMENTI
Donato Martino (allenatore Futsal Varese): “Prendiamo di buono alcune situazioni create, l’intensità e il risultato, ma c’è da sistemare alcune cose e c’è da lavorare“. “Ora testa al campionato, arriva il PNC Milano, vogliamo fare un altro passo in avanti sia per quanto riguarda il gioco sia per la fase difensiva, mantenendo intensità ed atteggiamento avuto nelle ultime uscite“.
IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – RHO FUTSAL 6-5 (3-2)
Futsal Varese: Cappi, Lupis, Lambertini, Àlvarez, Maciariella, Fadda, Musazzi, Dimola, Vallarella, Banfi, Nigro, Prisma. Allenatore: Martino
Rho Futsal: Zambello, Toccaceli, Vercillo, Lorenzo, Migliano, Di Stefano, Greco, Casagrande, Caringal, Canciani, Pamio. Allenatore: Ferri
Marcatori: pt: Migliano (R), Fadda (FV), Di Stefano (R), Alvarez (FV), Vallarella (FV); st: Banfi (FV), aut. Lupis (FV), Migliano (R), Banfi (FV), Vallarella (FV)
PROSSIMO TURNO
La settimana scorre in fretta, e venerdì sarà già tempo di pensare al campionato, giunto alla 3ª giornata. Il Futsal Varese giocherà ancora a Carnago dove il PNC Milano, reduce da un pareggio con la Real Cornaredo e dalla sconfitta con il Brescia.
Appuntamento alle ore 21.15 a Carnago. Di seguito i convocati.
Futsal Varese: Prisma, Cappi, Lupis, Lambertini, Fadda, Alvarez, Boccadamo, Banfi, Vallarella, Musazzi, Nigro, Dimola. Allenatore: Martino