1^ – Buona la prima per il Futsal Varese, Argonese stoppata 3-0

Partire con il piede giusto…fatto. Il Futsal Varese dalla lista delle cose da fare può spuntare la prima vittoria stagionale, combaciata proprio con la prima di campionato. Al Palasport di Carnago è arrivata l’Argonese squadra neopromossa dalla serie D ma costretta a pagare dazio: vincono i biancorossi 3-0.

PRIMO TEMPO – È una gara viva fin dalle prime battute, con i ragazzi di casa vicini al gol dopo appena un minuto quando De Montis sfonda sulla corsia di sinistra e prova con il mancino, palla alta non di molto. La squadra varesotta si propone più volte in avanti sia con Boccadamo sia con D’Aniello S. ma le conclusioni vengono spesso sporcate dagli avversari. Dal canto loro i bergamaschi rispondono con alcuni tentativi da fuori, sempre attento Colombo tra i pali. Al 14′ gli ospiti potrebbero passare in vantaggio con Trisolino, ci vuole la scivolata tempestiva di Lambertini per salvare sostanzialmente un gol fatto. E con la legge più antica del mondo a prendere piede, ecco che dal gol sbagliato si va al gol subito. È il minuto 18, il Futsal Varese conquista una punizione sulla trequarti defilata. Lo schema nasce da Maciariello, prosegue con l’assist perfetto sul secondo palo di Boccadamo e con la zampata di Lambertini. 1-0. La risposta Argonese sta nel siluro da fuori di Fittipaldi, impreciso finisce a lato. Prima del duplice fischio i biancorossi potrebbero allungare con due lampi firmati Boccadamo e Zappia C., respinge il numero uno ospite. L’ultima chance è ancora per Trisolino, ma il suo mancino non ha fortuna. Si va al riposo sull’ 1-0.

SECONDO TEMPO – Pronti via al 3′ c’è il destro del solito Trisolino che questa volta bacia il palo e poi si spegne a lato. Un giro di lancette e i ragazzi di mister Ferrara raddoppiano: l’azione corale è perfetta, interpreti S. D’Aniello, De Montis e Musazzi, quest’ultimo pescato sul secondo palo non sbaglia il tapin. 2-0. L’Argonese non demorde e al 13′ potrebbe accorciare le distanze ma non fa i conti con capitan Colombo, bravo a respingere nell’uno contro uno. Al 15′ si mette in proprio De Montis che con una cavalcata dirompente va alla doppia conclusione, respinta la prima, fuori di un soffio la seconda. Altra chance per i padroni di casa questa volta per Boccadamo che su lancio lungo di Colombo arpiona palla e senza pensarci troppo opta per il destro al volo in girata, ci vuole la leggerissima ma provvidenziale deviazione di Di Napoli per dirgli di no. Ma il 3 a 0 è nell’aria ed arriva con Zappia C., il più lesto di tutti a raccogliere la respinta del portiere bergamasco su tiro da fuori di Maciariello. Da qui in avanti il Futsal Varese gestisce senza rinunciare a provarci, l’Argonese ha ancora le energie per un paio di incursioni ma non buca mai Colombo. Al triplice fischio è 3-0.

I COMMENTI
Mister Ferrara (allenatore Futsal Varese):
“Una buona prestazione ed i primi tre punti dell’anno, sono soddisfatto della prova dei ragazzi, era importante rialzarci subito dopo la sconfitta in Coppa, dobbiamo continuare su questa strada”.

IL TABELLINO
Futsal
Varese: Colombo, Merlo, Musazzi, Maciariello, D’Aniello L., Scolari, Lambertini, D’Aniello S., Boccadamo, Zappia, De Montis. Allenatore: Ferrara
Argonese: Di Napoli, Vecchi, Alborghetti, Fittipaldi, Comi M., Trisolino, Signorelli, Foti, Comi S., Pena, Biffi, Zatti. Allenatore: Caldara