Cinque minuti di straordinaria follia: il Futsal Varese batte Zelo Co 5 e vola al 2° turno playoff

Una gara pazza, di quelle a cui il Futsal Varese ci ha spesso abituato nel corso della sua storia, ma è con questa sana follia che riesce ad avere la meglio per 5-3 sullo Zelo Co5 e a staccare il pass per il 2° turno playoff. I biancorossi vanno sotto, la pareggiano, vanno ancora sotto, la ribaltano, subiscono il gol che riapre i conti e all’ultimo respiro fanno scorrere i titoli di coda.
Nota di merito per il pubblico presente al Palasport di Carnago: 150 tifosi sugli spalti, tra cui anche l’assessore allo sport del comune di Carnago Nadia Foletto.

PRIMO TEMPO – La partenza è shock: dopo 4′ Ceroni trova il destro che vale il vantaggio ospite e dopo due minuti più tardi ci vuole l’uscita di Cappi su Martinenghi per tenere tutto invariato. Il Futsal Varese deve reagire e trascinato dal pubblico delle grandi occasioni, si getta in avanti con foga, rischiando anche qualcosina. All’8′ è bellissima la combinazione Trujillo – Vallarella F., ma quest’ultimo trova la risposta di piede di Quatti. Subito dopo Azzolina non trova lo specchio di un soffio, ma anche Banfi è impreciso al tiro da solo davanti all’estremo difensore lodigiano. Poi ci si mette anche un pizzico di sfortuna: palo di Lupis con la punta del suo mancino, e palo di Trujillo sul piazzato di destro. Ma al 22′ ci pensa Lupis con un contropiede poderoso, lascia sul posto tutti e con freddezza insacca. 1-1 e grande esultanza. Da qui fino al duplice fischio le squadre riprendono fiato.

SECONDO TEMPO – Il Futsal Varese si incarta un po’ in questi primi minuti del secondo tempo non riuscendo a trovare la giocata vincente e così va di nuovo sotto: all’11’ triangolo Zelo con Abelini finalizzatore, Cappi non può nulla è 1-2. Ma da qui inizia una nuova fase della gara con qualche minuto di straordinaria follia. Al 12′ Lupis per Banfi, il numero otto stampa la traversa e si dispera. Poco male perchè al 13′ è da manuale l’azione Vallarella F. – Trujillo – Vallarella F., con il numero dieci che parte palla al piede, scambia, e poi appoggia nell’angolino. 2-2. Tutto qui? Nemmeno per sogno. Banfi scippa palla e questa volta scaglia in porta un mancino di cattiveria che ribalta completamente il match, 3-2. Ma non è ancora finita: sessanta secondi dopo Lupis inventa un assist al bacio per Trujillo, lo stop è altrettanto pazzesco, il gol pesantissimo. 4-2. Il colpo del ko non arriva, la squadra di Cattolico si getta in avanti con il portiere di movimento e prova ad impensierire i biancorossi. A questo punto sale in cattedra Cappi che chiude lo specchio a Ceroni, ma al secondo minuto di recupero non può nulla sull’azione fotocopia in cui Ceroni accorcia le distanze, 4-3. Fiato sospeso ora, in caso di parità si andrebbe ai supplementari. lo Zelo ci crede, il Futsal Varese chiude ogni spiraglio, Cappi in uscita su Azzolina è determinante, poi il punto esclamativo lo mette ancora Lupis che sul finire ruba palla a metà campo e trova il 5-3 a porta sguarnita. Esplode la festa, il Futsal Varese vola al 2° turno playoff dove affronterà il Pnc Milano.

I COMMENTI
Donato Martino (allenatore Futsal Varese): “Sono contento a metà, la partita di mercoled^ ce la siamo “complicata” da soli. Nel primo tempo abbiamo subito un tiro in porta e abbiamo creato 7/8 palle goal nitide oltre al gol fatto e nel secondo tempo il copione è stato più o meno lo stesso. Abbiamo avuto il pallino del gioco e fortunatamente siamo stati più concreti“. “Sono soddisfatto dell’atteggiamento e della voglia messa in campo dai ragazzi, un po’ meno per alcune scelte nelle situazioni importanti di gioco, ora ovviamente testa alla prossima per il secondo turno che ci aspetta contro il PNC, una squadra che abbiamo già affrontato in campionato e di cui conosciamo le qualità“.

IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – ZELO CO 5 5-3 (1-1)
Futsal
Varese: Cappi, Trujillo, Vallarella F., Lambertini, Boccadamo, Scialpi, Nigro, Vallarella M., Banfi, D’Alessandro, Galletti. Allenatore: Martino
Zelo Co 5: Quatti, Abelini, Martinenghi, Ceroni, Azzolina, Tavoletti, Catanzaro, Rebuscini, Madotto, Pizzi, Gelmi, Re. Allenatore: Cattolico
Marcatori: pt: 4′ Ceroni (Z), 22′ Lupis (FV); st: 11′ Abelini (Z), 13′ Vallarella F. (FV), 15′ Banfi (FV), 16′ Trujillo (FV), 33′ Lupis (FV)