tal

Amarezza Futsal Varese, la finale playoff se la prende l’Argonese, 4-1. Martino: “Che delusione”

Una finale di lunedì già di per sé è qualcosa di inusuale se non fosse che Futsal Varese ed Argonese badano poco alle ciance e provano comunque a riempire il Pala Seven Infinity di Gorgonzola. Lo fanno con i proprio tifosi ma anche con le proprie giocate, e quel briciolo di umana stanchezza al cospetto di una stagione lunghissima. A sorridere, al triplice fischio, è la squadra bergamasca, che soprattutto nel secondo tempo sbaglia poco o nulla e si aggiudica così i playoff con il risultato di 4-1. Onore comunque ai biancorossi, che nonostante una prestazione al di sotto delle aspettative, hanno provato fino alla fine a raddrizzare una serata difficile.

PRIMO TEMPO – La prima frazione di gioco è piuttosto equilibrata, i bergamaschi però dimostrano subito tutte le loro intenzioni e passano al 3′ con Trifolino su azione da corner. La risposta dei varesini non tarda ad arrivare e all’8′ rimette tutto in equilibrio con Boccadamo, che sfrutta una palla di Lambertini, si gira e la scaraventa all’incrocio dei pali. A questo punto i gialloneri sembrano fare più possesso, mentre le occasioni più ghiotte passano tra i piedi di Trujillo, che con la punta, dopo uno scambio con Merlo non trova l’angolino di un soffio, e poi ancora con Boccadamo che accarezza il secondo palo. La gara si spezzetta un po’, Mattia Vallarella salva un gol fatto sulla linea, e nel recupero del primo tempo arriva il 6° fallo dei ragazzi di Martino, forse un po’ generoso a dire il vero, ma che consegna all’Argonese il tiro libero: Cappi ipnotizza Signorelli, si va al riposo sull’1 a 1.

SECONDO TEMPO – La ripresa è ciò che non ti aspetti perché il Futsal Varese fatica molto e non trova più il bandolo della matasse, mettendosi troppo spesso in proprio e senza sfruttare quel gioco di squadra che lo ha sempre contraddistinto fino a questo punto della stagione. Fondamentalmente, dopo due ottime risposte di Scialpi, subentrato a Cappi, e con una spinta più continua da parte dei bergamaschi, la partita cambia in 90 secondi. Banfi scippa palla al 16′ e s’invola in contropiede, è 3 contro 1 ma il pivot tenta la conclusione in solitaria, facendosi chiudere e concedendo così un 3 contro 1 agli avversari, Fittipaldi finta e calcia, battendo il portiere varesino. 1-2. Passa giusto un altro minuto e “le api” raddoppiano perchè in un altro contropiede, dopo una serie di contrasti, ne esce vincitore Rota che poi allarga per Aprea, bravissimo da posizione impossibile a bucare Scialpi. È 1-3. Lambertini & co cercano di gettarsi in avanti seppur in maniera un po’ confusionaria, Trujillo non sfrutta al meglio una schema da punizione, Maciariello tenta prima di rabona, palla a lato non di molto, e poi con il destro dalla distanza, devia in corner Di Napoli. A far scorrere i titoli di coda ci pensa Aprea che da solo davanti a Scialpi sbatte sul palo, ma la sfera torna proprio a lui che a questo punto, a porta sguarnita non può sbagliare. È 4-1. Il Futsal Varese opta per il portiere di movimento ma non riesce ad impensierire i suoi avversari, al triplice fischio è festa bergamasca, mentre i biancorossi ricevono comunque gli applausi del proprio pubblico, mettendo in archivio la più bella stagione della loro storia, una stagione che potrebbe comunque valere il ripescaggio in C1.

I COMMENTI

Donato Martino (allenatore Futsal Varese): “Siamo molto delusi, non è certo la gara che ci aspettavamo di fare, una prestazione sottotono sia da parte dei singoli sia da parte del gruppo, qualcuno non era al top, ok, e ci sta anche che qualcuno abbia patito il peso della partita, però davvero ho visto poco di buono in campo. Ci prendiamo l’ottimo campionato, soprattutto nella seconda parte ed il fatto che probabilmente verremo ripescati per la categoria superiore, ma questa finale mi lascia molta rabbia“.

IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – ARGONESE 1-4 (1-1)
Futsal
Varese: Cappi, Lambertini, Trujillo, Nigro, Boccadamo, Scialpi, Merlo, Vallarella M., Lupis, Banfi, Maciariello. Allenatore: Martino
Argonese: Di Napoli, Foti, Alborghetti, Fittipaldi, Rota F., Sarzilla, Gabbiadini, Rota E., Vecchi. Allenatore: Santini
Marcatori: pt: 3′ Trifolino (A), 8′ Boccadamo (FV); st: 17′ Fittipaldi (A), 18′ 25′ Aprea (A)