Qui si fa la storia: il Futsal Varese batte 6-4 PNC Milano e stacca il pass per la finalissima

C’è un pezzo di storia nuova di pacca che il Futsal Varese può aggiungere al libro della sua vita, ed è una storia bellissima che si traduce in un unica parola: finale. I biancorossi, di fronte ad un palazzetto di nuovo gremito con oltre un centinaio di spettatori, per la prima volta in stagione battono PNC Milano per 6-4 e per la prima volta nella loro storia raggiungono quel traguardo mai raggiunto.

PRIMO TEMPO – Gara bellissima e subito intensa, i milanesi colpiscono un palo dopo 20” con Benincasa. L’atteggiamento a viso aperto dei biancorossi li porta subito in avanti, invenzione di Trujillo tapin di Boccadamo, 1-0. Due minuti più tardi azione insistita del Varese che prima sbatte su Bianchi con Vallarella F., poi raccoglie Boccadamo ma la stampa sul palo. I milanesi non si scompongono affatto e trovano il pareggio con il loro capitano, Sbriglio, che castiga Cappi da punizione. Passano tre minuti e Banfi trova un gol dei suoi, girata e sinistro all’incrocio dei pali, 2-1. Ma non c’è pace e al 12′ un tiro di Oddo deviato beffa Cappi in controtempo, 2-2. Varese non ci sta, Trujillo suona la carica al 15′ quando con una delle sue giocate preferite, palla a rientrare e destro poderoso, fa 3-2. Minuto 17, i padroni di casa spingono, e da corner, dopo una palla sporcata da Banfi, la sfera arriva sul destro di Nigro che da due passi non può sbagliare. 4-2. Ma la partita è vivissima e al 23′ ecco il destro vincente di Scopelliti che accorcia di nuovo le distanze, 4-3. Cappi dice di no a Vercelli in spaccata, poi sale in cattedra Merlo; recupero prodigioso su Sbriglio, palla a Vallarella Mattia che aziona il contropiede, di nuovo giocata su Merlo che accompagnato l’azione e piazzato che sigla il 5-3 al 29′. Su questa azione si chiude un primo tempo incredibile di una partita bellissima.

SECONDO TEMPO – La musica cambia perché i milanesi si ripresentano in campo subito con il portiere di movimento, e con Vercelli colpiscono subito una traversa. I ragazzi di Martino sono più guardinghi ma non rinunciano e provarci e con Banfi, per due volte, va vicinissimi alla 6° rete. Intanto insistono gli ospiti con i 5 giocatori di movimento ed in un paio di circostanze non pescano la deviazione vincente sul palo lontano. Il temperamento non manca, Varese commette il 6° fallo al 28′ e regala un tiro libero al PNC di fronte a Cappi si presenta Scopelliti ma il numero uno di casa lo ipnotizza e respinge. Passa un minuto di gioco ed ecco i titoli di coda: Lupis chiude in difesa e serve Vallarella F. che con il piattone da appena fuori la sua area, piazza il mirino sulla porta sguarnita e la centra. 6-3. Ma c’è ancora un episodio chiave perché lo stesso numero 10 commette una grossa ingenuità beccandosi il secondo giallo per un fallo inutile, giocandosi così la sua presenza in finale. Il tiro libero che ne consegue lo finalizza Vercelli che fissa il punteggio sul 6-4, poi esplode la festa biancorossa. È finale playoff che verrà disputata contro la vincente tra Argonese – Red Bulls. La serie C1, è più vicina.

IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – PNC MILANO 6-4 (5-3)
Futsal
Varese: Cappi, Trujillo, Vallarella F., Lambertini, Boccadamo, Scialpi, Merlo, Vallarella M., Lupis, Banfi, Nigro, Galletti. Allenatore: Martino
PNC Milano: Bianchi, Benincasa, Sbriglio, Vercelli, Scopelliti, Zaccaro, Riva, Venditto, Fattorello, Colucci, De Feo, Oddo. Allenatore: Foglia
Marcatori: pt: 2′ Boccadamo (FV), 6′ Sbriglio (PNC), 9′ Banfi (FV), 12′ Oddo (PNC), 15′ Trujillo (FV), 17′ Nigro (FV), 23′ Scopelliti (PNC), 29′ Merlo (FV); st: 29′ Vallarella F. (FV), 32′ Vercelli (PNC)