11^ – Futsal Varese, la gara perfetta: Real Sesto ko 3-0. Ferrara: “Questi ragazzi se lo meritano”
Era stata chiesta una reazione soprattutto d’orgoglio e di carattere ma il Futsal Varese ha fatto di più in quest’ultima uscita stagionale: solido, lucido, di temperamento e qualità, ecco come è arrivata la vittoria sulla corazzata Real Sesto. 0-3 il finale.
PRIMO TEMPO – La squadra di mister Ferrara si presenta subito accorta nella prima frazione di gioco: i padroni di casa cercano di pressare alto, il Varese ci mette qualche minuto ad adattarsi soprattutto alle dimensioni del campo, ma non rischia sostanzialmente nulla, anzi quando sale rischia sempre di pungere, come all’11esimo quando Boccadamo scippa la sfera e va alla conclusione ma trova solo il palo esterno. Passano due minuti ed è la volta di Scolari cercare la via del gol, risponde presente Arengi. La risposta locale sta nel tiro da distanza ravvicinata di Lupis, ma incredibilmente non trova la porta. Al 17′ la squadra ospite colpisce e lo fa con uno schema da punizione finalizzato da Silvio D’Aniello su cui non è impeccabile il numero uno biancoblù, 0-1. Un paio di giri di lancette ed il Varese pesca il raddoppio, lo fa con Lambertini che riceve da corner e da fuori trova l’angolino basso. 0-2. Il Real Sesto prova a reagire ma fatica a rendersi pericoloso, la difesa biancorossa non lascia spiragli e negli ultimi scampoli di gioco riabbraccia anche Salvatore Russo, aspettato a lungo post infortunio in tutta questa prima parte di stagione. Al 27′, poi, firma il tris: Silvio D’Aniello si traveste da assist-man e serve da fermo una palla troppo invitante a Musazzi che di prima la spedisce sul palo lontano, 0-3 e squadre nello spogliatoio.
SECONDO TEMPO – La ripresa ricomincia subito con due episodi chiave: il primo è il gol annullato a Boccadamo per un precedente fallo, il secondo è quello che porta all’espulsione di Ozeas. Al 4′ il numero nove nel tentativo di liberarsi dalla marcatura di Boccadamo gli rifila una gomitata sul volto (Boccadamo è costretto ad abbandonare il campo per qualche minuto), il direttore di gara non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso (ad onor di cronaca è giusto sottolineare come Ozeas a fine match ci tenga a sottolineare l’involontarietà del gesto e a chiedere scusa a Boccadamo ndr). Il Real Sesto gioca in inferiorità per i seguenti tre minuti Varese ci crede e va all’attacco trovando un prepotente tiro di Scolari, respinto, ma soprattutto la traversa di Pozzi a portiere battuto. Quando si ristabilisce la parità i biancazzurri tornano ad occupare la metà campo avversaria ma senza colpo ferire, per Colombo è ordinaria amministrazione. Le azioni più pericolose sono sempre di marca biancorossa come la traversa di D’Aniello S. al 17′ e l’azione solitaria di Pozzi che si destreggia abilmente in mezzo a tre avversari, si presenta a tu per tu con Arengi ma trova la chiusura con il piede. Mister opta per il portiere di movimento, Varese si compatta dietro e non dà scampo all’ottima qualità avversaria. Al triplice fischio è 0-3 e, complice gli altri risultati, terzo posto in classifica.
I COMMENTI
Ferrara (allenatore Futsal Varese): “La prima cosa che voglia dire è che questi ragazzi se lo meritano un successo così, e se lo meritano per l’impegno e la dedizione che mettono in ogni allenamento, lo volevamo da tanto tempo, è arrivato nel momento più delicato, ci tengo davvero a loro ed è per loro che sono felice“. “Quanto alla partita posso dire che a mio avviso abbiamo affrontato una delle squadre più toste, di gran qualità, ma siamo stati quasi perfetti, lucidi quando dovevamo essere ludici, “cattivi” quando dovevamo essere cattivi, sono tre punti fondamentali per la classifica, per il morale ancor di più e perché ci permetteranno di lavorare con più serenità in questo mese di sosta“.
IL TABELLINO
REAL SESTO – FUTSAL VARESE 0-3 (0-3)
Real Sesto: Arengi, Rizzon, Lupis, Villa, Ozeas, Jardan, Pire, Intini, Bragato, Banfi, Travaglio, De Cesare. Allenatore: Mennini
Futsal Varese: Colombo, Scolari, D’Aniello L., Russo, D’Aniello S., Musazzi, Lambertini, Merlo., Vallarella, Antonio, Boccadamo, Pozzi. Allenatore: Ferrara
Marcatori: pt: 17′ D’Aniello S. (FV), 19′ Lambertini (FV), 27′ Musazzi (FV)