6° giornata – Il Futsal Varese trova l’antidoto alla pareggite mette ko il Rho Futsal

Se l’obiettivo era scrollarsi di dosso la pareggite e tornare a fare i tre punti, il Futsal Varese può ritenersi soddisfatto della vittoria ottenuta contro il Rho Futsal per 4-2

Torna a sorridere il Futsal Varese di mister Carnelli che nella 6^ giornata ritrova finalmente la via del successo e con una prova che sarebbe anche potuta valere qualche gol in più, castiga il fanalino di cosa Rho Futsal per 4-2.

PRIMO TEMPO – Pronti via ed è subito gol: sull’asse Musazzi – D’Aniello S. arriva una transizione che il numero otto conclude in rete firmando l’1 a 0. Nemmeno il tempo di esultare che dopo un giro di lancette è già pareggio: si fa cogliere impreparata la retroguardia di casa con Colombo che respinge sull’attaccante e per Merante è un gioco da ragazzi. Tutto da rifare. Si gioca a ritmi alti e con il pubblico delle grandi occasioni sugli spalti, frutto soprattutto di una nutrita tifoseria ospite. I biancorossi potrebbero riportarsi in avanti ma la doppia chance di Zappia C. trova prima una deviazione, che vale solo il corner, e poi, un tentativo da fuori che termina alto. I biancorossi insistono, il destro di Sandu sbatte sulle manone di Moschella poi dallo stesso corner è D’Aniello S. a cercare la volè ma anche in questo caso il numero uno in maglia arancione la toglie dal sette. C’è ancora tempo prima del duplice fischio ed il Futsal Varese lo sfrutta al meglio: su una palla recuperata è Izzo a pescare l’angolino basso che vale il 2-1. Un minuto dopo l’azione è quasi fotocopia con Izzo che va al tiro e con Musazzi che in tuffo spedisce in rete una palla già indirizzata. 3-1 e squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – La ripresa comincia sulla stessa falsariga del primo tempo, D’Aniello S. e Izzo si trovano a meraviglia ma questa volta il numero undici non trova il tapin a porta praticamente sguarnita. Della serie gol sbagliato, gol subito ecco che il Rho Futsal sfrutta una palla persa e castiga i varesini in ripartenza con Lorenzo, 3-2 e gara apertissima. Mister Carnelli continua a caricare i suoi, dà spazio alle rotazioni, ma non trova risposte in fase conclusiva dove i biancorossi peccano di lucidità o finiscono per premiare l’abilità del portiere ospite. Bisogna attendere il 17’ per tirare un sospiro di sollievo quando Sandu ruba un pallone e si presenta in superiorità, assist per D’Aniello S. che questa volta in spaccata fissa allunga sul +2. La gara però resta aperta con i biancorossi che non riescono ad ampliare il gap nel punteggio concedendo qualcosa di troppo agli avversari, provvidenziali alcune chiusure di Izzo e Musazzi. La cinquina non arriva ma può bastare così. È festa al triplice fischio, il Futsal Varese vince 4-2.

I COMMENTI 

Carnelli (allenatore Futsal Varese): “Lo avevo detto alla vigilia, contava solo vincere e così è stato. Sono contento della prova di carattere dei ragazzi. Dobbiamo, però, crescere e migliorare molto, ci siamo divorati troppi gol e non possiamo permettercelo. Ora testa alla Vedanese”.

IL TABELLINO
Futsal Varese – Rho Futsal 4-2 (3-1)
Futsal Varese: Colombo, Maciariello, Musazzi, D’Aniello L., Sandu, Scolari, Boccadamo, D’Aniello S., Vallarella, Zappia C., Izzo, Scialpi. Allenatore: Carnelli
Rho Futsal: Moschella, Martino, Galantucci, Lorenzo, Brusco, Merante, Della Costa, Villardita, Zambello, Dascola, Satta, Forte. Allenatore: Ravanelli
Marcatori: pt: 2’ D’Aniello S. (FV), 3’ Merante (RF), 28’ Izzo (FV), 29’ Musazzi (FV); st: 9’ Lorenzo (RF), 17’ D’Aniello S. (FV)