Playoff – Futsal Varese, adesso viene il bello: c’è lo Zelo Co5. Martino: “Sappiamo cosa dobbiamo fare”

Più in alto di così il Futsal Varese non ci era mai arrivato, quanto meno non in regular season. Due anni fa la stagione biancorossa si fermò al 2° turno playoff dopo un 5° posto in campionato, questa volta la storia riparte dalla seconda posizione e dalla possibilità di giocarsi qualcosa di grande sul proprio campo. Quel campo che se potesse parlare racconterebbe l’ennesima intensa annata dove ad un certo punto tutto sembrava perduto, ci è voluto sacrificio, costanza, dedizione ma soprattutto un gruppo con G maiuscola a fare la differenza.
E quel gruppo, oggi, sa di avere una consapevolezza diversa, sa di avere tra le mani un’occasione che non vuole sciupare. Passo dopo passo, il mirino è puntato sulla finalissima, ma senza battere lo Zelo Co5 non si va da nessuna parte. La squadra di Lodi, inserita nel girone B, è arrivata 5° in classifica con 37 punti e arriverà a Carnago per battagliare a più non posso. Ma più che concentrarsi su una squadra che si conosce poco, c’è da concentrarsi su se stessi e questo lo sanno bene i biancorossi.
Sono loro a presentare la sfida e a raccontare le emozioni di questa gara da dentro o fuori.

Gabriele Musazzi (Futsal Varese): Personalmente lo sconforto è tanto, non potrò essere della gara ma in realtà lo sconforto è tanto se penso alla stagione, che per me è stata un calvario; al di là di questo la partita di mercoledì non ha bisogno di tante parole, ci arriviamo dopo una stagione in crescendo sotto tutti i punti di vista, le sensazioni mie e dei miei compagni sono positive, sono convinto che ognuno darà il proprio contributo e che insieme possiamo fare qualcosa di grande, anche perché inutile nascondersi, l’obiettivo è giocare tutte e tre queste finali ed arrivare in fondo“. “Che gara mi aspetto?prosegue Musazzitesa, intensa, dal ritmo alto, dobbiamo provare ad imporre il nostro gioco ma senza pensare ai 2 risultati su 3, guarderò i miei compagni dalla tribuna e farò di tutto per sostenerli proprio come ho sempre fatto per gran parte della stagione, e poi come sempre il nostro motto…fino alla fine forza Varese“.

Umberto Lambertini (Futsal Varese):Abbiamo raccolto il massimo in campionato a livello di posizione finale, vincere, con il ritmo che ha dimostrato il Cometa a cui faccio i complimenti perché sono stati i più forti, non era alla nostra portata, perciò dobbiamo essere soddisfatti del nostro percorso, anche perché il Futsal Varese non era mai arrivato così in alto. Ora, però abbiamo fame e la posizione in classifica in gare da dentro o fuori conta relativamente, stiamo bene e non vediamo l’ora di scendere in campo, sul nostro campo, sappiamo che dovremo avere massima attenzione e concentrazione, da mercoledì è vietato sbagliare“. E conclude:Ho giocato diversi playoff anche in serie C1 per salire in B, devo dire che per adesso l’emozione è sotto controllo, ma spero di emozionarmi ancora tanto in questa stagione“.

Mattia Vallarella (Futsal Varese):La post season è un capitolo a sé, sappiamo che ogni partita sarà una battaglia, e sappiamo che dobbiamo ragionare step by step, rimanere uniti ed ascoltare le indicazioni del mister, in testa abbiamo un solo obiettivo che è arrivare in fondo e giocarsi la promozione in serie C1“. “Dopo una stagione complicata adesso sto bene, mi sono ritagliato il mio spazio e sono tornato al gol, sono pronto per dare una mano alla squadra, abbiamo una rosa competitiva che può giocarsela a viso aperto con tutti, combatteremo su ogni pallone, al massimo delle nostre forze, fino all’ultimo respiro“.

Andrea Banfi (Futsal Varese):Siamo prontissimi, anzi avremmo già voluto giocare la prima partita, non vediamo l’ora di iniziare perché sono queste le partite più belle da giocare. Mi aspetto una battaglia, una partita tosta , dobbiamo essere bravi a mantenere la mente lucida e dobbiamo lottare su ogni singolo pallone, sfruttando ogni minima incertezza dell’avversario“. “Ho avuto la fortuna di subentrare nel girone di ritorno e mi sono trovato subito accolto dal gruppo, dal mister, dalla dirigenza, questo indubbiamente ha contribuito ai risultati positivi che abbiamo ottenuto e alla mie prestazioni. Io leader? Non mi sento tale, penso che uno dei tanti “obblighi” di un pivot sia anche fare gol e cercherò di dare il massimo del mio contributo anche in questi play off che ci siamo sudati“. Infine: “Inizia la parte più emozionante e divertente, un insieme di attimi giocati che a volte volano e a volte sembrano infiniti, non vedo l’ora di poter vivere queste emozioni dal campo con l’obiettivo di mettere la ciliegina sulla torta“.

Donato Martino (allenatore Futsal Varese):Arriviamo in crescita in tutti i singoli e di squadra, sarà una partita difficilissima ma sono convinto che ci faremo trovare pronti, sappiamo benissimo che si tratta di una “finale” e che non c’è possibilità di errore, ma siamo anche consapevoli dei nostri mezzi e di cosa dobbiamo fare per provare a superare il turno“. “Al momento non provo un’emozione particolare, sono più che altro galvanizzato per aver raggiunto questo primo traguardo come squadra e di poterci giocare i playoff, è chiaro che spero sia la prima di 3 finali, lo speriamo tutti, ma ciò che mi rende più felice è la crescita che c’è stata e che continua ad esserci sul piano tecnico, tattico e dei singoli“.

Il regolamento prevede che al termine dei 60′ minuti, nel caso in cui dovesse manifestarsi un risultato di parità, si procederà con due tempi supplementari da 5′ minuti ciascuno, se il pareggio dovesse persistere verrà premiata la squadra meglio classificata al termine del campionato.
Appuntamento alle ore 21.15 al Palasport di Carnago.