Ufficiale – Il Futsal Varese è in semifinale playoff, prossimo avversario New Vidi Team

Mancava solo il comunicato ufficiale da parte del CRL per sancire la vittoria ottenuta nei quarti playoff ai danni della Virtus Cermenate, e il comunicato è arrivato: il Futsal Varese vola in semifinale.

È costata cara la “follia” del capitano della squadra milanese Davide Fazio che al 14′ della ripresa, sul risultato di 3-2 in favore dei ragazzi di mister Carnelli, si è scagliato contro l’arbitro ripetutamente dopo essere stato espulso dalla gara, 0-6 a tavolino in favore dei varesini ed una squalifica di 5 anni per il protagonista del gesto. Prima di farvi leggere il comunicato per intero, però, permetteteci un piccolo appunto.

In questi giorni diversi componenti dello staff hanno ricevuto chiamate e messaggi di stima per aver preso le difese del direttore di gara senza preoccuparsi troppo delle conseguenze.

Siamo felici delle belle parole ricevute, ma non siamo degli “eroi”. Gli eroi sono quelli che si alzano alle 5 del mattino per andare in fabbrica, quelli che difendono la patria, quelli che lavorano in ospedale con turni estenuanti o quelli che si trovano su quei letti a combattere, gli eroi sono quelle madri e quei padri che ogni giorno trovano la forza di far quadrare i conti e di non far mancare un sorriso ai propri figli comunque sia andata la giornata, e potremmo citarne ancora molti.

Noi non siamo eroi, siamo una società fatto di Uomini e Donne che hanno dei valori e che mai come questa volta lo hanno dimostrato, schierandosi a scudo, difendendo la parte “debole”. Siamo certi che qualunque persona di buon senso lo avrebbe fatto perché nessuna vittoria sul campo potrà mai eguagliare questa vittoria, fatta di rispetto ed umanità.

Nella speranza di aver posto finalmente un punto su questa triste vicenda, ora torniamo a guardare avanti, a pensare al campo, e già da venerdì proveremo a toglierci qualche altra soddisfazione.

Il comunicato :

La gara in oggetto è stata sospesa in via definitiva al 14o del 2o tempo a seguito di gravi atti di violenza compiuti dal calciatore Fazio Davide della società Las Palmas Cermenate nei confronti del direttore di gara.

Infatti a seguito di comportamento offensivo e minaccioso nei confronti del direttore di gara il calciatore Fazio Davide della Società Las Palmas Cermenate veniva espulso.

Alla notifica del provvedimento di espulsione avvicinava l’arbitro e gli sferrava un pugno colpendolo sul volto all’altezza dello zigomo/occhio sinistro e provocando al direttore di gara uno stato di stordimento: immediatamente dopo sferrava un altro pugno colpendo ancora l’arbitro sullo stesso zigomo.

A seguito di questi fatti violenti i calciatori ed i componenti della panchina della società Futsal Varese intervenivano a difesa del direttore di gara bloccando il calciatore il quale pervicacemente per circa tre minuti cercava di divincolarsi col chiaro scopo di raggiungere il direttore di gara al quale peraltro rivolgeva ripetute e gravissime minacce.page10image984855792

A causa dello stato psicofisico procuratogli dalla subita violenza, il direttore di gara riteneva, giustamente, di non essere più in grado di proseguire la gara e decideva di sospenderla in via definitiva.

A seguito dei fatti su indicati l’arbitro si recava presso il pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo (ASST di Monza) dove veniva sottoposto agli opportuni accertamenti (come da documenti allegati al referto di gara) e successivamente dimesso con prognosi di giorni 5.

Non è neppure il caso di evidenziare che nessuna giustificazione può essere considerata al fine di attenuare la portata della sanzione dovuta al gratuito e pervicace comportamento violento posto in essere nei confronti del direttore di gara.

DELIBERA

Di squalificare per anni cinque, fino al 12.05.2027, il calciatore Fazio Davide della società Las Palmas Cermenate per quanto a lui attribuito.

Di comminare alla società Las Palmas Cermenate la sanzione della perdita della gara per 0-6 nonché l’ammenda di Euro 500,00 per responsabilità in ordine al comportamento violento di un proprio tesserato nei confronti del direttore di gara.

Si dà atto che il comportamento sopra riportato configura una condotta violenta da parte di un tesserato, condotta che rientra tra quelle che, tra l’altro, determinano l’applicazione delle sanzioni previste dal C.U. della Figc n. 104/A del 2014 e per tal motivo la presente sanzione va considerata ai fini dell’applicazione delle misure amministrative come previste dall’art. 35 comma 7 del Codice di Giustizia Sportiva nel testo approvato dal Consiglio Federale della FIGC (C.U. n. 139/A del 17.6.2019).

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

SOCIETA’
PERDITA DELLA GARA:
LAS PALMAS C5 CERMENATE – FUTSAL VARESE 0-6
AMMENDA
Euro 500,00 LAS PALMAS C5 CERMENATE