13^ – Il Futsal Varese batte il Real Sesto 3-1 ed ipoteca i playoff. Carnelli: “Vinto con testa e carattere”

Sono tre punti fondamentali quelli che il Futsal Varese acciuffa in casa del Real Sesto, ora i playoff sono ad un passo

Dovevano rispondere presente ancora una volta i ragazzi di mister Carnelli e lo hanno fatto con una prova di grande concentrazione ma anche di gran carattere, gestita in maniera autoritaria dall’inizio alla fine e conclusasi con il risultato di 3-1.

PRIMO TEMPO – Parte con il piglio giusto la squadra biancorossa che fa suo il pallino del gioco e non esita nell’affondare il colpo, di contro c’è un Real Sesto agguerrito ed attento nel chiudere negli spazi. La prima chance nasce da una punizione di Zappia con la deviazione di Parinetti A. che deve arrendersi ad un salvataggio sulla linea. Al 10’ è ancora il pivot numero nove a tentare con il destro, risponde presente Dardha con le manone. Al 14’ si vede, invece, il Real Sesto con il numero Leanza, ma il suo mancino da fuori viene disinnescato da un reattivo Colombo in tuffo. I biancorossi insistono e al 20’ passano: D’Aniello S. riceve in posizione laterale, stop e diagonale mancino che non lascia scampo al numero uno di casa, 0-1. Sesto tenta la reazione, pecca un paio di ultimi passaggi e sparacchia fuori una palla invitantissima con Bacchetta, di contro Varese non si scompone ed insiste per il raddoppio: ma se Parinetti A. apre troppo di testa, Scolari e D’Aniello S. sbattono per due volte su Dardha. La più ghiotta opportunità sul finale è il tiro libero di Boccadamo, sfera a lato. Si va al riposo sullo 0 a 1.

SECONDO TEMPO – Al rientro in campo tenta subito il raddoppio uno scatenato D’Aniello S. che, però, manda a lato di un soffio. Anche Parinetti A. potrebbe bucare l’estremo difensore ma il tocco di punta trova solo l’esterno della rete. I locali sono a questo punto bravi a sfruttare il primo contropiede di questa ripresa, con un’azione prolungata dapprima interrotta dall’uscita di Colombo, ma poi finalizzata con un prepotente destro all’incrocio dei pali da parte di Saida. Al 7’ è quindi 1-1. Mister Carnelli predica pazienza e fa rifiatare i suoi con le rotazioni, ma intanto Boccadamo da due passi non si fa trovare pronto. Si rifà al 12’ quando si sistema la sfera sul destro e castiga Dardha che tocca ma non trattiene, è 1-2. Il pressing biancazzurro è timido e la gara è spesso frammentata, i varesini creano molto ma sprecano altrettanto. I fratelli Parinetti mancano il bersaglio, così come Zappia poco dopo, poi ancora il numero nove trova la doppia risposta de l portiere biancazzurro dapprima su una staffilata da fuori e poi su una zampata da corner. Al 23’ è pregevole la girata di D’Aniello S., non altrettanto la mira, per chiudere la gara ci vuole tutta la freddezza di Scolari: azione in ripartenza e piattone vincente, 1-3. Il Real Sesto prova ad osare un po’ ma non va a fondo e al triplice fischio è festa biancorossa. Ora i varesini salgono a quota 32 punti, +6 sul Rho Futsal in attesa della sfida con la Vedanese.

I COMMENTI 
Dario Carnelli (mister Futsal Varese): “Sono contento perché siamo scesi in campo con la mentalità giusta anche se un po’ nervosetti ma dopo il primo time-out in cui ho predicato serenità, i ragazzi hanno fatto esattamente quello che dovevano fare, ho visto grande concentrazione ed un gran carattere, certo avremmo potuto e dovuto fare più gol per la mole di occasioni create, ma va bene così, ora dobbiamo ricaricare le energie in vista della gara di Coppa Lombardia di lunedì con la Master Team”. 

IL TABELLINO
Real Sesto – Futsal Varese 1-3 (0-1)
Real Sesto: Monti, Bacchetta, Rizzon, Saida, Li Causi, Erbetta, Toniazzo, Paliotta, Grasso, Jardan, Leanza, Dardha. Allenatore: Gattoni
Futsal Varese: Colombo, Coniglio, Musazzi, D’Aniello L., Parinetti G., Scolari, Lambertini, D’Aniello S., Parinetti A., Zappia C., Boccadamo, Perrotta.
Marcatori: pt: 20’ D’Aniello S. (FV); st: 7’ Saida (RS), 12’ Boccadamo (FV), 27’ Scolari (FV)