14^– Il Futsal Varese chiude con un ko indolore, Gordona passa in extremis: 2-3. Carnelli: “Mi dispiace molto”

Ko indolore ai fini del campionato per il Futsal Varese che contro Gordona dà spazio ai più giovani e subisce una sconfitta in extremis

L’ultimo atto di regular season per il Futsal Varese è amaro: al Palasport di Carnago che per l’ultima volta, in questa stagione, ha acceso i riflettori, vince Gordona e lo fa trovando all’ultimo istante il gol che è valso il 3-2 finale.

PRIMO TEMPO – Mister Carnelli mischia le carte in quest’ultima gara e dà spazio a diversi under 21, affiancati da qualche senatore. Il match viene subito indirizzato sui binari giusti grazie al destro chirurgico di Lideo che al 10’ termina la sua corsa nell’angolino, 1-0. Ma Il Gordona, in casacca biancoblu, non si scompone troppo ed inizia a macinare gioco. Al 15’ ci vuole un doppio super Scialpi per impedire agli ospiti il pareggio, ma nulla può al 17’ quando Biavaschi finalizza una precisa azione corale. 1-1. Mentre i biancorossi manifestano un po’ di imprecisione e non riescono a rendersi troppo pericolosi, Gordona ne approfitta e ancora con Biavaschi al minuto 22’ trova la più classica delle giocate del Futsal, suolata e mancino che batte Scialpi in uscita. Il resto della prima frazione di gioco vede tante rotazione tra i padroni di casa, ed una buona verve tra gli ospiti ma il risultato non cambia fino al duplice fischio.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il monologo non cambia molto, il Futsal Varese costruisce qualche palla gol ma è attento. La chance più clamorosa capita sui piedi di Zappia C. che raccoglie la sfera su una respinta corta e poi cerca bonariamente un tocco morbido agevolando l’intervento del numero uno ospite. Al 15’ è ancora Biavaschi il più scatenato ma la sua conclusione si schianta sul palo, sfera di nuovo in gioco calcia a botta sicura Nava ma Ridolfi gli dice di no con un colpo di testa sulla linea. I biancorossi si scuotono e al 19’ con una conclusione prepotente che 1 non trattiene, Parinetti A. firma il pareggio. 2-2. Negli ultimi minuti la stanchezza si fa sentire, Scialpi è sempre molto attento e pronto sulle sortite offensive avversarie mentre i suoi compagni di movimento non riescono a trovare la giocata per chiudere il match. E così al minuto 31 quando Sandu mette in mezzo una palla tesa da spingere in porta, 1 anticipa tutti e fa partire un contropiede micidiale che il solito Biavaschi concretizza con un destro potente sul primo palo. Non c’è più tempo, è 2-3.

I COMMENTI 
Dario Carnelli (mister Futsal Varese): “Sono molto dispiaciuto per questa sconfitta, potevamo essere la miglior difesa del campionato e non lo siamo, potevamo fare più punti del girone d’andata e non ci riusciamo, potevamo anche chiudere in bellezza in casa nostra e così non sarà, peccato. Sono comunque contento di aver dato spazio ai più giovani, era anche un premio per l’ottima stagione che hanno fatto con l’under; ora non ci resta che tuffarci nei playoff, affronteremo Cermenate in casa loro, sappiamo che è una partita da dentro o fuori e ci prepareremo al meglio”. 

IL TABELLINO
Futsal Varese – Gordona 2-3 (1-2)
Futsal Varese Colombo, Lideo, Coniglio, D’aniello L, Sandu, Merlo, Ridolfi, Izzo, Parinetti A., Zappia C., Vallarella, Scialpi. Allenatore: Carnelli
GS Gordona: Pasini, Balatti, Battistessa, Biavaschi, Caligari, Nava, Sorbara.
Marcatori: pt: 10’ Lideo (FV), 17’ 22’ Biavaschi (G); st: 19’ Parinetti A. (FV), 31’ Biavaschi (G)