20^ – Il Futsal Varese torna al successo e si rilancia per la corsa playoff, Martucci: “Vinto bene ma potevamo fare meglio”

Vittoria fondamentale per il Futsal Varese per continuare a tenersi stretto il 5° posto, contro la Polisportiva Bellusco finisce 5-1.

PRIMO TEMPO – Parte subito forte la squadra di casa che per poco non va in gol dopo 10”, il destro di Lambertini viene respinto da Baratella. Ma basta aspettare il 6′ ed il gol, questa volta c’è davvero perchè il destro di Lambertini è chirurgico, 1-0. Al minuto 8′ viene premiata l’insistenza dei padroni di casa che trovano un super Baratella su Boccadamo, palla per Lambertini che impegna nuovamente il numero uno, sfera ancora lì Boccadamo prima la schianta sul palo, poi, finalmente finalizza da pochi passi. 2-0. Al 12′ i ragazzi di Martucci fanno tutto benissimo a partire dal recupero provvidenziale di Vallarella in difesa che fa partire il contropiede, Lambertini si trasforma in assist e Boccadamo, in spaccata, non può sbagliare. 3-0. Bellusco prova a reagire con la bordata di Radaelli, Colombo gli dice di no con la manona. Al 26′, però, accorcia le distanze quando Gallina si destreggia bene in mezzo ad un paio di avversari e poi serve Radaelli che col mancino non sbaglia. 3-1 e duplice fischio.

SECONDO TEMPO – Si riparte subito con i rossoblù in avanti, ci vuole un super Colombo al 4′ per bloccare il tiro a botta sicura di Radaelli. È sempre il numero 6 il protagonista quando all’8′ atterra Scolari e si becca il doppio giallo, Varese in superiorità che però non riesce a sfruttare in due circostanze. Ci riesce poco dopo quando Scolari dalla destra va via di forza al diretto avversario e serve in mezzo una palla che Boccadamo deve solo spingere in rete. 4-1. Mentre Rota colpisce il palo dopo aver scippato palla al numero undici, De Montis per due volte non trova la porta da posizione favorevolissima. Ma si fa perdonare, quando dai suoi piedi parte una manovra perfetta, scarico a Russo, palla filtrante per lo stesso numero dieci che lanciato a rete serve sulla corsa Pozzi, a porta sguarnita non può sbagliare. 5-1. I biancorossi potrebbero dilagare nel finale ma né De Montis né Boccadamo riescono a finalizzare il tiro libero. E al triplice fischio è 5-1.

I commenti

Martucci (allenatore Futsal Varese): Abbiamo vinto bene ma non troppo largamente, avremmo potuto fare più gol, nel secondo tempo non l’abbiamo giocata bene, è vero anche che a volte la voglia offusca le idee ma resta il fatto che dobbiamo migliorare in fase conclusiva, è vero che avremmo potuto subire qualche gol in più, ma dobbiamo rimanere sulla stessa linea, tentare di giocare un buon calcio a 5 e capitalizzare e non calare di concentrazione come è successo nel secondo tempo, adesso abbiamo una pausa, poi affronteremo una squadra che ha pareggiato con il Cometa, il San Biagio Monza, abbiamo il tempo per prepararla al meglio, l’ultima invece sarà con il Real Sesto, gara tostissima, ma le somme le tireremo alla fine“. E ancora: Ci tengo ad una menzione di lode per Gigi (Perrotta ndr) il nostro secondo portiere, da quando sono qui io non aveva mai giocato e sono contento di averlo fatto esordire, è un ragazzo che ha grandi capacità e che si allena sempre al massimo, spero di potergli dare altre chance“.

IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – POL. BELLUSCO 5-1 (3-1)
Futsal Varese:
Colombo, D’Aniello L., Scolari, Lambertini, Boccadamo, Perrotta, Russo, Vallarella, De Montis, Pozzi, Merlo, Giunta. Allenatore: Martucci
Pol. Bellusco: Baratella, Villa, Gallina, Viganò, Allievi, Mauri, Fumagalli, Radaelli, Maridati, Misani, Rota, Valdameri. Allenatore: Crobu
Marcatori: pt: 6′ Lambertini (FV), 8′ Boccadamo (FV), st: 12′ Boccadamo (FV), 27′ Pozzi (FV)