8^ – Il Futsal Varese cade ancora, il big match dice Vedanese, Ferrara: “Dobbiamo capire dove sbagliamo”

È un altro venerdì amaro quello che mette in bacheca il Futsal Varese perchè dopo un ottimo primo tempo in cui non sfrutta tutte le occasioni create, subisce la pressione della Vedanese e la rimonta dei ragazzi di mister Rigo che alla fine si prendono tre punti pesantissimi e si rimettono in vetta alla classifica (al pari del Cometa): 1-2 il finale.

PRIMO TEMPO – La partenza è super per i biancorossi che grazie ad un’invenzione di Pozzi dopo appena 2′ passano in vantaggio: il pivot si invola sulla sinistra, vince un rimpallo e poi la spedisce all’incrocio, 1 a 0. La risposta ospite arriva con il tiro da fuori di Ranzi, ci mette la manona Colombo. I ragazzi di Vedano faticano a trovare sbocchi, complice una difesa di casa che erge il muro e che dà sempre l’impressione di poter fare male quando si porta in avanti. Al 10′ nasce da corner un’altra bella chance per i ragazzi di Carnago, preciso lo scambio tra i fratelli D’Aniello, è Silvio che si gira e va al tiro, ci vuole il riflesso di Tubaldo per negargli la gioia del gol. Al 16′ è ancora Futsal Varese con l’angolo battuto da Zappia, Boccadamo si smarca ma stampa il suo destro sul palo. La Vedanese prova a fare gioco e crea una serie di azioni concitate ma fatica a rendersi effettivamente pericolosa, merito di un Varese solido e determinato. Prima del duplice fischio altra chance d’oro con Colombo che imbecca Pozzi, assist per Musazzi che di prima intenzione trova il secondo palo di giornata. Si va al riposo sull’ 1 a 0.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa è un’altra Vedanese che si presenta decisa nel rimettere il match in carreggiata. Al 2′ Auricchio su palla di Dalla Via incrocia il destro e trova il palo. Ritmo ancora alto, ribaltamenti di fronte continui, Chiappucci è costretto a lasciare il campo per un infortunio al ginocchio, De Montis a sua volta si accomoda in panchina per un colpo al gomito. Al 18′ è super l’azione ospite con Ranzi che da posizione defilata scaglia un mancino su cui ci vuole tutta la reattività di Colombo, la palla resta lì Albini prova a girarsi ma il numero uno di casa gliela sradica dai piedi. La Vedanese, però insiste e passa: al 20′ riesce lo schema su punizione finalizzato da Auricchio che vale l’1 a 1. C’è ancora linfa, i biancorossi accusano il colpo e al 27′ non chiudono come dovrebbero una ripartenza ospite, la Vedanese non si fa pregare, Auricchio calcia e Dalla Via sul secondo palo trova il tapin che ribalta il match. mister Ferrara opta subito per il portiere di movimento, sono due le chance per i biancorossi ma né Boccadamo né Lambertini sul rimpallo hanno fortuna. Al triplice fischio festeggia la Vedanese, è 1-2.

I COMMENTI

Vincenzo Ferrara (allenatore Futsal Varese): “Non riuscire a raddoppiare nel nostro momento migliore ha un peso talmente elevato che alla fine paghiamo con zero punti, questa partita si è sviluppata più o meno come quella con il Cometa anche se la Vedanese nel secondo tempo ci ha messo più in difficoltà rispetto ai comaschi. Adesso siamo a sei punti e dietro ci tallonano, dobbiamo capire alla svelta come gestire certe situazioni e soprattutto dove sbagliamo”.

IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – VEDANESE 1-2 (1-0)
Futsal Varese:
Colombo, Perrotta, D’Aniello L., D’Aniello S., Russo, Musazzi, Lambertini, Zappia C., Vallarella, Merlo, Pozzi, De Montis, Boccadamo. Allenatore: Ferrara
Vedanese: Barbetta, Ianni, Giudici, Auricchio, Sorrentino, Albini, Cherkaoui, Ranzi, Xhafa, Chiappucci, Dalla Via, Tubaldo. Allenatore: Rigo