Botta e risposta, con il Cometa scoppiettante 4-4, Martucci: “Bicchiere mezzo pieno”
Finisce 4-4 il big match tra Cometa e Futsal Varese e non senza toni accesi e continui ribaltamenti di fronte.
PRIMO TEMPO – Il Futsal Varese parte forte e vuole subito dimostrare di avere l’atteggiamento giusto. Al 6′ va già in gol con un tiro dalla lunga distanza di Silvio D’Aniello su cui non è impeccabile il numero uno di casa, 0-1. All’11, però, i padroni di casa trova il pareggio sugli sviluppi di una rimessa laterale, Petrini è il più lesto sulla ribattuta di Colombo, 1-1. Per rimettere la testa avanti il Varese si affida al mancino di Vallarella, punizione deliziosa al 16′ che vale il nuovo vantaggio. È il solito Petrini che cerca di suonare la carica dei suoi ma Colombo respinge il tentativo da fuori a mano aperta. Un D’Aniello on fire al 29′ allunga ancora quando recupera un pallo in mezzo, stop e bordata col destro che fa 3-1. Quando mancano 30” alla fine del tempo di recupero, però, dopo che i biancorossi sembrano in perfetto controllo del match, arriva la rete del Cometa che accorcia le distanze su una difesa ospite con perfetta, per Putzolu è un gioco da ragazzi insaccare a porta vuota. Si va al riposo sul 2-3.
SECONDO TEMPO – La squadra di casa riparte con un altro piglio. Cavadini al 3′ non sfrutta al meglio un errato disimpegno biancorosso, complice anche la reattività di Colombo. Al 9′ è ottima la girata di Foglino ma anche questa volta il numero uno ospite risponde presente. I varesini si fanno rivedere al 17′ con il solito D’Aniello S., piazzato da fuori, ma in questa circostanza Ruscello si salva col piede. Al 20′ arriva l’episodio chiave: Spagnuolo calcia forte una rimessa laterale direttamente in porta senza che nessuno tocchi la sfera, la svista del direttore di gara è piuttosto evidente ma nonostante ciò viene convalidato il gol del 3-3. I ragazzi di Martucci s’innervosiscono e subiscono anche il 4-3 quando Vallarella non è perfetto in uscita e al 21′ Cavadini ne approfitta scippando palla e spedendola all’angolino. C’è ancora tempo e c’è ancora vita, il Futsal Varese non ci sta e dopo aver resistito ad un altro paio di attacchi rossoneri, al 30′ trova il 4-4 quando Silvio D’Aniello riceve su respinta di Colombo, serve in profondità Boccadamo, il numero undici di prima intenzione non perdona e festeggia così la sua laurea. Dopo tre minuti di recupero il direttore di gara dice che può bastare così. È pareggio.
I commenti
Martucci (allenatore Futsal Varese): “Abbiamo provato a giocare a calcio su un campo difficile, piccolo, e per almeno un tempo lo abbiamo fatto bene, forse meritavamo di chiudere la prima frazione anche con il doppio vantaggio, nel secondo tempo ci siamo lasciati coinvolgere un po’ dal loro gioco, abbiamo perso lucidità e loro hanno rimontato e superato, a quel punto ne è venuta fuori una partita tesa e nel finale siamo riusciti a strappare un punto che ci può stare sulla carta e sul campo, anche se con maggior concretezza credo potessimo portarla a casa nonostante anche il Cometa abbia avuto le sue chance, il bicchiere è mezzo pieno, continuiamo a navigare a vista, ogni partita è sempre una nuova sfida”.
IL TABELLINO
COMETA – FUTSAL VARESE 4-4 (2-3)
Cometa: Brando G., Foglino, Zampatti, Longo, Musa, Cavadini S., Putzolu, Spagnuolo, Petrini, Cavadini D., Brando S., Russello. Allenatore: Civati
Futsal Varese: Colombo, Perrotta, Boccadamo, D’Aniello L., D’Aniello S., Lambertini, Merlo, Musazzi, Pozzi, Scolari, Vallarella, Russo. Allenatore: Martucci.
Marcatori: pt: 6′ 29′ D’Aniello S. (FV), 11′ Petrini (C), 16′ Vallarella (FV); st: 20′ Spagnuolo (C), 23′ Cavadini (C), 30′ Boccadamo (FV)