Il Futsal Varese chiude con l’amaro in bocca, il Villa Cortese passa 1-0. Martino: “Dovevamo fare di più”

Doveva e voleva vincere il Futsal Varese per chiudere in bellezza quest’annata, ed invece esce dal proprio campo con un pugno di mosche, mentre i tre punti finiscono nelle tasche del Villa Cortese: 0-1.

Non è mancato il carattere degli uomini di Martino (che per l’occasione ha indossato i panni del giocatore viste le tante assenze), ma è mancato il cinismo e la lucidità sottoporta, pagando poi a caro prezzo una delle poche sbavature difensive. Se il rammarico per la sconfitta è grande, è vero anche che la classifica resta corta, con l’Union Gallarate in 5° posizione a pari punti proprio con il Futsal Varese che al momento resta indietro in virtù dello scontro diretto. Non resterà ora che recuperare energie e qualche acciaccato in virtù di un 2024 in cui tutto potrà ancora succedere.

PRIMO TEMPO – La prima vera chance della gara viene costruita dal Villa Cortese con la palombella di Perfetti per Marchione e quest’ultimo che controlla a dovere ma poi non trova lo specchio da posizione favorevolissima. La risposta dei padroni di casa sta nella velocità di Merlo che salta l’uomo e poi trova la strada sbarrata da Lonati. Lo stesso numero uno si rende protagonista poco dopo quando ancora Merlo, questa volta in versione assistman, serve in profondità Vallarella F., ma il portiere gli dice di no. All’11’ è bellissimo lo schema su punizione confezionato dai biancorossi con Martino che appoggia per Maciariello, palla di ritorno e velo, la piazza Boccadamo, ma salva sulla linea Marchione, la sfera resta ancora lì va con il sinistro Martino ma Lonati respinge. Passano due minuti ed il Futsal Varese insiste con la combinazione Maciariello – Vallarella F., quest’ultimo non è preciso al tiro. Al 21′ passa il Villa Cortese: azione da corner, Macchione stoppa e calcia ma trova in mezzo Brunacci che devia in rete, 0-1. Non succede altro e si va al riposo con il minimo vantaggio per gli ospiti.

SECONDO TEMPO – A ripartire forte sono proprio i milanesi che nel giro di due minuti potrebbero raddoppiare prima con Perfetti che sfiora l’incrocio dei pali, poi sempre con il numero tre che fa tremare la traversa con un destro a botta sicura, nell’occasione la sfera torna sul mancino di Macchione ma Vallarella M. si oppone col corpo. Da qui in avanti c’è solo Futsal Varese che tiene in mano il pallino del gioco ma fatica a rendersi pericoloso. Ci riesce al 7′ con il solito duello Vallarella F. – Lonati ma ancora una volta ha la meglio l’estremo difensore con una gran parata. Al 16′ il copione con cambia, questa volta il numero dieci biancorosso prova il tocco sotto ma niente da fare, Lonati non si lascia sorprendere. I biancorossi spingono a caccia almeno del pareggio, si gioca prevalentemente in una metà campo. È il minuto 25 e ci prova Boccadamo da posizione defilata, niente da fare, Lonati tira giù la saracinesca. Punizione dal limite per il destro di Boccadamo, punta sulla potenza ma la conclusione è troppo centrale. Negli ultimi minuti ecco il portiere di movimento, ultima carta per i varesini, ma ogni assalto è vano. Finisce così, 0-1.

I COMMENTI

Donato Martino (allenatore Futsal Varese): “Non mi aspettavo una sconfitta, eravamo in difficoltà a livello numerico ed è un dato di fatto ma avremmo comunque dovuto fare di più, il carattere ed il cuore oltre l’ostacolo, come avevo chiesto, li ho visto solo a tratti, non posso essere soddisfatto né di questa gara né di questo girone d’andata, a gennaio spero di recuperare alcuni ragazzi ma anche di poter contare su maggior voglia di mettersi in gioco da parte di tutti, dobbiamo assolutamente ripartire meglio”.

IL TABELLINO
Futsal Varese – Villa Cortese 0-1 (0-1)
Futsal Varese:
Scialpi, Russo, Merlo, Vallarella F., Boccadamo, Galletti, Martino, Maciariello, D’Alessandro, Cappi, Vallarella M. Allenatore: Prisma
Villa Cortese: Lonati, Latella, Perfetti, Macchione, Delduca, Fabiano, Sangiorgio, Brunacci, Panarese, Daddato, Agurto. Allenatore: Miceli
Marcatori: pt: 21′ Brunacci (VC)