3^ – Il Futsal Varese paga dazio, la Longobarda vince di misura: 2-1

Non arriva la terza vittoria consecutiva per il Futsal Varese che in questa terza giornata di campionato cade sotto i colpi della Longobarda, squadra neopromossa in C2 ma già proiettata e costruita per stare nelle zone alte della classifica, alla fine è 1-2.

PRIMO TEMPO – L’avvio è ad appannaggio degli ospiti sulla base di ritmi non impossibili. Le due squadre si studiano molto e cercano lo spazio per il tiro ma faticano un po’ a trovarlo. Al 6′ un’azione viola porta al tiro Manuzzato, Colombo S. respinge e in ripartenza Musazzi si invola ma a sua volta trova l’opposizione del numero uno ospite. Al 9′ la Longobarda passa: l’azione sulla destra è di Pestrichella, il numero quattro serve Luminoso sul secondo palo, Scolari è un po’ morbido nella marcatura ed è 0 a 1. La risposta del Futsal Varese non è veemente ma quando al 18′ Manciavillano da solo davanti al capitano varesino si divora una chance d’oro, sono Boccadamo e De Montis a scuotere i compagni con due azioni individuali che trovano sempre le manone di Colombo L.. Il primo tempo si chiude così fra due squadre ben messe in campo, una Longobarda più attiva ed un Varese, invece, un po’ troppo statico.

SECONDO TEMPO – La ripresa si ripresenta sulla stessa falsariga della prima parte del match, i ragazzi di Spadaccino cercano e trovano un paio di pertugi per allungare con Fadda e Pestrichella ma devono fare i conti con Colombo S., i biancorossi del canto loro non incidono, le conclusioni da fuori vengono tutte smorzate e all’8′ pagano nuovamente il conto quando un tiro apparentemente innocuo di Pestrichella trova la sfortunata deviazione di D’Aniello S. che spiazza completamente Stefano Colombo e vale il 2 a 0. Le squadre arrivano piuttosto in fretta al 5° fallo e poi non tirano quasi mai il freno a mano alzando anche i decibel in campo e facendosi sentire l’una con l’altra. Ne emerge un gioco frammentato. Al 25′ arriva il secondo giallo per Manuzzato e la Longobarda resta con l’uomo in meno. A questo punto i ragazzi di Ferrara ci credono e con l’uomo in più vanno a caccia del gol che potrebbe riaprire il match. Il tapin di Boccadamo in superiorità al 30′ vale l’1 a 2, nei tre minuti di recupero è De Montis che potrebbe acciuffare il pari prima con un destro svirgolato da posizione favorevolissima, e poi con un bordata da fuori su è provvidenziale Colombo. E qui si chiude la contesa. Vince la Longobarda 2-1, successo meritato per gli ospiti più propositivi rispetto ad un Futsal Varese meno spregiudicato rispetto alle prime uscite e meno lucido.

I COMMENTI

Ferrara (allenatore Futsal Varese): “Non abbiamo fatto la partita che volevamo, abbiamo commesso qualche sbavatura in fase difensiva ma soprattutto ci siamo lasciati un po’ trascinare dal nervosismo del match, peccato, testa alla prossima”.

IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – LONGOBARDA 1-2 (0-1)
Futsal Varese:
Colombo, Perrotta, D’Aniello S., Maciariello, Scolari, Lideo, Musazzi, Lambertini, Zappia C., Vallarella, De Montis, Boccadamo. Allenatore: Ferrara
Longobarda: Rinaldi, Forte, Carabelli, Pestrichella, Manuzzato, Romano, Resta, Fadda, Gioca, Luminoso, Manciavillano, Colombo L. Allenatore: Spadaccino
Marcatori: pt: 9′ Luminoso (L); st: 8′ Pestrichella (L), 30′ Boccadamo (FV)