5^ -Il Futsal Varese torna a sorridere, poker alla Polisportiva di Nova, 4-1. Ferrara: “Bella prestazione”
Torna a fare i tre punti il Futsal Varese e a riscattare la sconfitta di una settimana fa: a Carnago arriva la Polisportiva di Nova ed i biancorossi riescono ad avere la meglio per 4-1.
PRIMO TEMPO – Pronti via ed i varesini partono all’attacco. La gara si mette subito in discesa al 5′ quando su un tiro-cross di Luca D’Aniello ci mette il piede Dodaro che spiazza il proprio numero uno e fa 1 a 0. Prova subito a raddoppiare la formazione di casa quest’oggi in maglia viola e lo fa sull’asse Boccadamo – De Montis, tacco del primo, conclusione del secondo, ma Pellegrini c’è. La risposta ospite arriva al 7′ ed è subito pareggio: Spreafico scippa palla a De Montis poi serve Ercolani che con un elegante tocco d’esterno da 1-1. I biancorossi prendono coraggio e colpiscono anche un palo con Presti dalla distanza. Il Varese deve tornare a macinare gioco, lo fa con Silvio D’Aniello e Maciariello, ma su assist del compagno quest’ultimo incrocia troppo il destro. Lamberti e De Montis sono imprecisi al tiro, la prima frazione si chiude in avanti per i ragazzi di Ferrara ma fermi sull’ 1 a 1.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con il Futsal Varese votato all’attacco. Dopo 2′ è perfetta l’azione corale biancorossa che porta Luca D’Aniello a smarcarsi, sinistro strozzato troppo e palla a lato da pochi passi. Al minuto 8′ è invece la traversa a fermare la gioia del gol: è un’altra bella combinazione tra Silvio D’Aniello e De Montis, assist di tacco ed il numero otto da zona centrale sbatte sulla traversa poi riga, ma il pallone non entra. Gli ospiti allora provano a reagire e la palla d’oro ce l’ha Simone Ercoloni che però sparacchia alto da posizione favorevolissima. Gli insistiti attacchi varesini vengono premiati al 12′ quando Boccadamo fa il pivot vero, con la suola si libera del diretto avversario, mancino ad incrociare e palla in buca d’angolo. 2-1. Un’altra traversa impedisce ai padroni di casa di allungare, questa volta è la bordata di Silvio D’Aniello ad impattare sul legno. Un legno anche per Presti che difende la sfera e va a botta sicura, niente da fare. Il match, però, è nelle mani del Varese che per chiudere i conti si affida a Carmine Zappia che al 22′ si autolancia sulla corsia di destra, tiro ad incrociare, deviazione gol, 3-1 ed esultanza con il cuore la sua famiglia in tribuna. Brutto episodio poco dopo quando Spreafico rialzandosi dopo un intervento di Colombo gli rifila una testata, cartellino rosso diretto senza esitazione da parte dell’arbitro. Ora i ragazzi di Ferrara provano a sfruttare la superiorità ma è di nuovo il palo a negare la gioia del gol ad uno sfortunato Silvio D’Aniello. Il punto esclamativo però nei minuti di recupero quando Colombo lancia lungo su Boccadamo, il pivot con una magia elude la marcatura poi offre un “cioccolatino” per De Montis solo da spingere in porta, 4-1 e titoli di coda.
I commenti
Ferrara (allenatore Futsal Varese): “Sono felice di questo risultato e della prestazione della squadra, mi sono piaciuti tutti, dal primo all’ultimo, abbiamo avuto un approccio diverso e si è visto fin da subito, potevamo fare più gol, è vero, siamo anche un po’ sfortunati ma da questo punto di vista dobbiamo migliorare, era importante tornare a vincere e farlo con convinzione”.
Futsal Varese: Colombo, Perrotta, D’Aniello L., D’Aniello S., Maciariello, Merlo, Lideo, Lambertini, Zappia C., Pozzi, De Montis, Boccadamo. Allenatore: Ferrara
Polisportiva di Nova: De Maria, Bassetti, Matsumura, Spreafico, Ragusa, Ercolani S., Presti, Ercolani M., Dodaro, Eremita, Pellegrini. Allenatore: Di Vita
Marcatori: pt: 5′ D’Aniello L. (FV), 7′ Ercolani (PDN); st: 12′ Boccadamo (FV), 22′ Zappia C. (FV), 30′ De Montis (FV)