Il Futsal Varese vince ancora

Termina il girone di andata per i biancorossi con la settimana vittoria, terza consecutiva, e un pareggio, su 13 incontri disputati. A Castelseprio 7-5 sul Cometa

Può considerarsi soddisfacente il bilancio del girone di andata del campionato regionale di Calcio a 5 di Serie C2 (Girone A) fin qui disputato dal Futsal Varese. L’armata biancorossa, infatti, ha vinto anche nel 13° turno tra le mura amiche della palestra Don Cremona di Castelseprio con il risultato di 7-5 sul Cometa di Cernobbio. La squadra allenata da Dario Martucci, ora, è a 22 punti grazie alle 7 vittorie, un pareggio e le 5 sconfitte fin qui subìte. Ma il bello deve ancora venire. Il girone di ritorno sarà tosto come quello dell’andata visto che giovedì prossimo, sempre a Castelseprio, verrà in visita l’Athletic Brianteo, squadra capolista e principale pretendente al salto di categoria. Ma andiamo al calcio a 5 giocato. Il Futsal Varese davanti al proprio pubblico anche questa volta deve fare a meno di Cannavò, Toraldo e Maiellaro, oltre a Peruzzi e Manduca. Quindi Mister Martucci schiera ad inizio match Portogallo tra i pali, Caracciolo ultimo, capitan Sandu e Elfjor Jahori sulle bande e in avanti Bizzozero. Inizio gara tranquillo da entrambe le parti, ma alla prima sbavatura il Futsal Varese va sotto. Siamo al 4′ minuto e su una fatale incertezza difensiva per una palla vagante in area di rigore i biancorossi incamerano il primo gol. Ma la reazione dei padroni di casa non si fa attendere e al 7′ con Davide Bizzozero ecco arrivare l’1-1. Ad imitarlo, centoventi secondi più tardi, è Elfjor Jahori che porta sul momentaneo 2-1 l’incontro a favore dei varesini. Ma il Cometa non sta a guardare e risponde al 14′ per il 2-2. La partita inizia ad animarsi con i biancorossi che hanno più volte l’opportunità di andare a rete, ma o il portiere avversario o la poca precisione dei giocatori non permettono a capitan Sandu e compagni di prendere il largo. Al 17′ è ancora Elfjor a finire tra i marcatori per il 3-2, ma ancora i comaschi tornano alla ribalta e, per una grossa indecisione in fase di impostazione dei ragazzi di Martucci, riescono a rimettere in carreggiata il match. Il 3-3 però non distoglie l’attenzione dal parquet di gioco i giocatori di Varese che di nuovo ripassano avanti grazie a Massimiliano Gagliardi che al 23′ insacca a conclusione di una bella azione corale. Prima dello scadere è ancora Elfjor ad allungare sul 5-3 per il Futsal Varese che decreta la fine del primo tempo.
Nella ripresa i biancorossi preferiscono controllare e rimanere spesso nella propria metà campo per cercare le ripartenze. Strategia che riesce a metà anche se tra il 1′ e il 5′ minuto Efjor porta sul 7-3 la gara firmando così la personale cinquina di gol. Dal 5′ al 27′ partita che si incanala a favore dei varesini che controllano seppur allentando le maglie difensive il che rendono protagonista il portiere biancorosso Carmine Portogallo che si disimpegna in tre interventi di alto livello. Alla fine ne scaturiscono le due marcature del Cometa, al 26′ e al 28′, per il 5-7 che potrebbero riaprire le sorti dell’incontro, ma i varesini portano, meritatamente, a casa la settima vittoria in campionato restando lontani dalle zone calde dei playout. Che dire: 22 punti è un bel bottino per Sandu e compagni in un girone di andata in cui il Futsal Varese ha avuto alti e bassi, anche a causa delle prolungate assenze di alcune pedine importanti della rosa. Ma la società e lo staff tecnico biancorosso sono comunque soddisfatti anche se l’obiettivo della salvezza è ancora tutto da conquistare. Prossimo appuntamento è fissato sempre a Castelseprio alla palestra Don Cremona per giovedì 25 alle ore 21:30 contro il forte Athletic Brianteo che all’andata vinse sui varesini per 3-0.

Dagli spogliatoi
MISTER MARTUCCI: “VITTORIA MERITATA, BUON GIRONE DI ANDATA. CONTINUIAMO COSI’ ANCHE SE CI SARA’ DA SOFFRIRE”

La vittoria sul Cometa conferma la striscia positiva del Futsal Varese che nelle ultime tre gare di campionato ha fatto l’en plein con 9 punti conquistati e una posizione in classifica tranquilla e, soprattutto, lontana dalle zone calde dei playout anche se tutto può accadere nel girone di ritorno. Ma quel che più conta, per lo staff e la società biancorossa, è quello di aver messo molto fieno in cascina in previsione dei periodi di magra. Lo conferma anche il tecnico del Futsal Varese, Dario Martucci. “Contro Cometa era obbligatorio vincere anche perché è una nostra diretta rivale per non retrocedere o per i playout. Per il girone di andata sono soddisfatto anche se all’appello mancano almeno due punti, ma pazienza. Ora inizia il girone di ritorno – continua Martucci -, e questo deve darci ulteriore stimolo a migliorarci sia dal punto di vista del gioco che mentale perché ancora oggi abbiamo, in certi frangenti delle partite, dei momenti di appannamento che ci costano sempre caro. Vedremo…”. Il Futsal Varese negli scontri diretti con le ultime quattro del girone le ha vinte tutte e questo fa ben sperare. “E’ ovvio che prima raggiungiamo i 40 punti e meglio è – chiarisce ancora l’allenatore biancorosso -, ma non sarà facile perché nelle prossime partite del girone di ritorno incontriamo avversarie toste, a partite dall’Athletic Brianteo, seria candidata alla promozione di C1”.