L’Elle Esse si prende il big match, Futsal Varese ko 2-0. Martino: “Gara decisa da episodi”
Non riesce a prendersi il big match il Futsal Varese che cade per la seconda volta in stagione per mano della capolista Elle Esse, 2-0 il finale.
A Carnago va in scena una gara piuttosto equilibrata, meglio gli ospiti nel primo tempo, bravi ad approfittare di due disattenzioni della difesa di casa, più propositivi i biancorossi nella ripresa, che però non riescono ad accorciare le distanze e alla fine hanno sul groppone anche due espulsioni.
PRIMO TEMPO – Il Futsal Varese fa i conti con le assenze di Lupis, D’Alessandro e Perrotta e si presenta con Cappi tra i pali, Lambertini, Galletti, Vallarella F. e Boccadamo; la risposta dei biancoblù vede Colombo in porta, Rovelli, Trentini, Pirritano e Barbieri. Ritmi contenuti nell’avvio di gara, squadre piuttosto attente e concentrate atte a studiarsi più che ad affondare il colpo. Al 5′ s’innesca il duello Barbieri – Cappi, di piede ha la meglio quest’ultimo. Stessa sorte al 12′ quando questa volta il numero nove tira su palla da rimessa laterale. La risposta varesina sta nella punizione al 16′ di Boccadamo, palla tra le gambe di Colombo ma il portiere riesce comunque a salvarsi in corner. Il primo gol di giornata arriva al 24′ quando Zappia da corner serve Maccanti sul secondo palo, Maciariello non è perfetto in copertura e sporca quel tanto il pallone che agevola il tapin avversario, 0-1. Al 29′ c’è anche il raddoppio con Manuzzato che supera sulla destra Galletti e mette in mezzo, Zappia viene murato da Lambertini ma la sfera arriva a Pirritano da solo a porta spalancata non può sbagliare. C’è ancora un brivido prima del duplice fischio quando Martinuzzi lancia Lideo, scambia con Pirritano e poi si getta in scivolata, palla sul palo e squadre al riposo.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa la formazione di casa prova a spingere di più e a velocizzare un po’ la manovra, i pericoli arrivano per lo più da calcio da fermo, Cappi è sempre al posto giusto al momento giusto. All’8′ fa tutto benissimo Vallarella F. quando s’invola verso la porta avversaria, si beve il diretto avversario ma di potenza scheggia la traversa. Altra doppia chance Varese all’11’ quando Musazzi serve Lambertini, il numero sette pesca Marrone destro che sbatte su Colombo, palla ancora lì ma è di nuovo bravo il numero uno besnatese a dirgli di no. Al 14′ la più ghiotta opportunità per riaprire un match in realtà molto in bilico, Lambertini conquista un calcio di rigore per fallo di Maccanti, sul dischetto va Marrone ma Colombo lo ipnotizza ed il risultato non cambia, sempre 0-2. I ragazzi di Martino ci provano ancora, un Lambertini insuperabile scippa l’ennesima palla ed in contropiede serve Marrone, ma il duello con Colombo lo vince di nuovo quest’ultimo. Sullo stesso calcio d’angolo il numero due mette in mezzo per Galletti, esterno di poco sopra la traversa. Al 29′ la gara per i varesini si complica ulteriormente quando Musazzi riceve un rosso generoso e lascia i suoi in inferiorità. Nella bagarre ne fa le spese anche coach Martino quando il direttore di gara concede una punizione per un doppio tocco di Cappi nella stessa azione non rilevando, però, l’intermezzo di Trentini, il tecnico non le manda a dire e finisce sotto la doccia. Il risultato non cambia più, è 0-2.
I COMMENTI
Donato Martino (allenatore Futsal Varese): “Ovviamente non soddisfatto per il risultato finale ma in parte soddisfatto dalla reazione dei ragazzi nel secondo tempo, a mio avviso è stata una partita equilibrata, nel primo tempo credo abbiano fatto un po’ meglio loro, noi eravamo compassati e lenti e abbiamo commesso qualche errore su cui ne hanno approfittato, nel secondo tempo, invece, meglio noi ma non siamo stati bravi a concretizzare le occasioni avute, di base credo sia stata una gara condizionata dagli episodi, spiace non aver portato a casa nemmeno un punto perchè credo meritassimo qualcosa in più”.
IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – ELLE ESSE 0-2 (0-2)
Futsal Varese: Cappi, Scialpi, Lambertini, Musazzi, Vallarella M., Vallarella F., Boccadamo, Marrone, Maciariello, Merlo, Russo, Galletti. Allenatore: Martino
Elle Esse: Colombo, Lideo, Zappia, Manuzzato, Maccanti, Scolari, Rovelli, Pirritano, Barbieri, Trentini, Martinuzzi, Di Bella. Allenatore: Carnelli
Marcatori: pt: 24′ Maccanti (E), 29′ Pirritano