Un Futsal Varese cinico stende la Bocconi, 4-3. Martino: “Bene i tre punti ma non sono pienamente soddisfatto”
Se l’obiettivo era partire con il piede giusto, può definirsi missione compiuta per il Futsal Varese che in casa della Bocconi Sport Team vince con il risultato di 4-3.
La squadra di coach Martino non splende e soprattutto nel primo tempo commette diversi errori tecnici, l’atteggiamento ed il carattere, però, permettono ai biancorossi di tenere a bada i milanesi nella ripresa e di colpire nei momenti giusti per chiudere definitivamente una gara rimasta a lungo in equilibrio.
PRIMO TEMPO – Parte subito forte il Futsal Varese che recupera palla con Federico Vallarella, dribbling secco, suolata e palla sul secondo palo, è 1-0 dopo 3′. La risposta della squadra di casa è immediata con Venditti che serve sul secondo palo Civitareale che non può sbagliare, 1-1. Gara vivace, gli autori dei primi due gol si fanno trovare nuovamente pronti ma se Vallarella fa i conti con Stievano, Civitareale la stampa sulla traversa da pochi passi. A 17′ la ribaltano i milanesi con Ruggiero che supera Manciavillano e serve Mancinelli, non sbaglia, 2-1. I varesini non ci stanno e tornano in avanti con Boccadamo che fa tutto da solo e con un destro prepotente piega le mani al numero uno di casa, 2-2 al 27′. Non succede altro, squadre negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO – Altra ripartenza col turbo e questa volta la scena se la prende Maciariello su lancio di Marrone, slalom ubriacante e palla servita in caduta a Lambertini, il numero sette a porta spalancata ha tutto facile, 2-3. I ragazzi di Cecchi provano a fare gioco, gli ospiti si chiudono con ordine e quando la difesa concede qualcosa ci pensa Cappi a dirgli di no, così come Stievano mette la manona sul mancino di Boccadamo. Al 23′, però, è ancora il Vallarella show: il numero dieci confeziona un’altra magia, scambio con Boccadamo che gli concede una palla di ritorno chirurgica, destro secco e 2-4. La Bocconi prova a tenere aperta la gara, lo fa quando al 25′, con l’ennesima azione gestita magistralmente da Ruggiero, Mancinelli poi raggira Cappi e tiene vivo il match, 3-4. Negli ultimi cinque minuti la Bocconi ci prova, ma il Futsal Varese regge l’urto, è 3-4 e primi punti messi in cassaforte per i ragazzi di Martino.
IL COMMENTO
Donato Martino (Futsal Varese): “Onestamente non sono pienamente soddisfatto della partita di venerdì, di buono e fondamentale c’è il risultato e ce lo prendiamo tutto, ma per quanto riguarda l’aspetto tecnico ci sono molte cose su cui lavorare”. “Mi è piaciuto l’atteggiamento dei ragazzi – prosegue il tecnico – soprattutto nel secondo tempo in cui si è rischiato quasi nulla e in cui hanno seguito i piccoli aggiustamenti visti all’intervallo, ora con la testa dobbiamo subito pensare a lunedì, giorno utile per preparare la sfida con il San Biagio di mercoledì prossimo, prima gara casalinga della stagione”.
Nota stonata, l’infortunio accorso a Paolo Manciavillano: “La speranza è che sia meno grave di quanto si pensi, purtroppo è la notizia meno lieta della serata, incrociamo tutti le dita per lui”.
IL TABELLINO
BOCCONI ST – FUTSAL VARESE 3-4 (2-2)
Bocconi Sport Team: Stievano, Gabriele, Venditti, Ruggiero, Civitareale, Carroni, Mancinelli, Riefoli, Vingolo, Mossini, Caputo, Nesti. Allenatore: Paolo Cecchi
Futsal Varese: Cappi, Russo, Vallarella F., Lambertini, Boccadamo, Perrotta, Marrone, Musazzi, D’Alessandro, Lupis, Maciariello, Manciavillano. Allenatore: Donato Martino
Marcatori: pt: 3′ Vallarella F. (FV), 5′ Civitareale (B), 17′ Mancinelli (B), 27′ Boccadamo (FV); st: 3′ Lambertini (FV), 23′ Vallarella F. (FV), 25′ Mancinelli (FV).