19^ – Elle Esse autoritaria, il Futsal Varese si spegne in fretta. Carnelli: “È un continuo saliscendi”

La capolista fa la capolista, regala una prova di grande autorità in casa proprio al cospetto di un Futsal Varese troppo fragile e poco incisivo

È l’Elle Esse ad aggiudicarsi i tre punti in questa 19^ giornata e lo fa con una prova di forza, il Futsal Varese regge bene un tempo ma poi non riesce più a scuotersi nella ripresa e alla fine rimedia un netto 5-2.

PRIMO TEMPO – Si gioca a buoni ritmi fin dalle prime battute, con i padroni di casa che devono fare i conti con la pressione alta del Futsal Varese ma ben messi in campo. Il match è tutto sommato in equilibrio fin quando a rompere gli indugi ci pensa Rovelli che recupera palla, approfitta di una marcatura morbida e al 13’ trova l’angolino. I biancorossi non si scompongono troppo, provano a riversarsi in avanti ma non riescono a fare male, ottimo il tiro da fuori di Lideo, altrettanto la risposta di di Cozzi; i locali, invece, conquistano una serie di calci d’angolo e trovano sbattono su un Colombo attento in un paio di circostanze insidiose. La squadra di Carnelli non è precisa ma sul pezzo e viene premiata quando Boccadamo risolve una mischia in area che vale il pareggio, 1-1. Ci si avvia così verso il duplice fischio con ancora qualche occasione per parte, Zappia C. da un lato Fadda dall’altro, ma lo sprazzo di lucidità che vale il nuovo vantaggio biancoblù arriva al 33’: Martinuzzi anticipa Vallarella, palla per il numero dieci che non può sbagliare, 2-1 e squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – La ripresa racconta tantissimo già nei primi minuti. Al 4’ si mette in proprio Martinuzzi, dribbla un paio di avversari e scarica il sinistro, 3-1. Passano due minuti e la manovra dell’Elle Esse è perfetta, finalizzata poi dal tapin di Pirritano. 4-1. Mister Carnelli non ci pensa due volte e si gioca subito il portiere di movimento per riaprire la gara, funziona: palla di Lideo per il neoentrato Coniglio che con un tocco ravvicinato, ed un pizzico di fortuna, accorcia le distanze. 4-2. Sarebbe ancora lunghissima se non fosse che i biancorossi si spengono sul più bello, Fadda è letale quando approfitta di un errato disimpegno di Scolari e a porta sguarnita, fa centro, 5-2. I varesini ora sono confusionari e poco energici, Elle Esse ha in pugno il match e lo conduce in porto senza patemi tenendosi ben stretta la vetta della classifica. Varese, invece, subisce il sorpasso del San Biagio Monza, ora è 6^ a meno tre punti dai playoff.

I COMMENTI 
Dario Carnelli (mister Futsal Varese): “Il risultato è negativo e la prestazione è negativa, in realtà il primo tempo lo abbiamo gestito abbastanza e questa è l’unica cosa che mi porto a casa, i primi due gol sono evitabili, nascono da errori individuali, da un uomo non seguito e da un anticipo, nel secondo tempo, invece, siamo usciti dal campo subito, con un terzo e quarto gol derivanti da ripartenze mal gestite; in tutta onestà credo che dopo Master Team sia la nostra peggior gara, qualche occasione c’è stata ma davvero troppo poco, siamo sempre alle prese con un saliscendi continuo, non so a cosa sia dovuto e non mi attacco a ciò che c’è intorno anche se dobbiamo fare i conti con una rosa ad oggi limitata causa troppi infortuni; tutto quello che possiamo fare, ora, è guardare avanti, siamo a tre punti dal San Biagio e dal 5^ posto, purtroppo non dipende più solo da noi, sappiamo che la corsa è su di loro e dobbiamo cercare di fare meglio altrimenti i playoff resteranno un miraggio”.

IL TABELLINO
Elle Esse – Futsal Varese 5-2 (2-1)
Elle Esse: Cozzi, Ravasi, Rosano, Contini, Puricelli, Rovelli, Pirritano, Martinuzzi, Trentini, Fadda, Di Bella. Allenatore: Giannone
Futsal Varese: Colombo, Lideo, Musazzi, Izzo, Boccadamo, Scolari, Lambertini, Coniglio, Vallarella, Zappia C., Zappia F., Perrotta. Allenatore: Carnelli
Marcatori: pt: 13’ Rovelli (E), 25’ Boccadamo (FV), 33’ Fadda (E); st: 4’ Martinuzzi (E), 6’ Pirritano (E), 8’ Coniglio (FV), 12’ Fadda (FV)