10^ – Il Futsal Varese torna a sorridere, battuto il San Biagio Monza 3-2

Doveva e voleva vincere il Futsal Varese di mister Ferrara, ci riesce battendo il San Biagio Monza per 3-2.
La prova non è perfetta e c’è anche un po’ di sofferenza, ma i biancorossi tirano fuori unghie e carattere, e quando a 3′ dal termine Silvio D’Aniello firma il 3 a 2 dimostrano di aver fatto bene a crederci.

PRIMO TEMPO – I ritmi non sono altissimi ad inizio match, le due squadre preferiscono studiarsi piuttosto che affondare il colpo. D’Aniello S. e Pozzi sfiorano il palo con due conclusioni prepotenti, ma ci vuole Lideo per sbloccare il match: rimessa laterale di Musazzi, il numero due riceve in zona centrale e non ci pensa nemmeno un secondo, spedendo la sfera all’incrocio dei pali. 1-0 al 18′. Nemmeno il tempo di festeggiare che al 21′ è già 1 a 1 grazie alla ripartenza brianzola con Gonella che pesca Casano sul secondo palo. Il Varese ci crede e attacca, Pozzi dopo aver scippato palla fa tutto benissimo, ma sbatte sulle manone di Porta. Sale in cattedra D’Aniello S. che per due volte va vicinissimo al gol, prima il numero uno ospite gli dice di no, poi la solita traversa – riga colpita dalla distanza resta una maledizione del numero undici e così, quando meno te lo aspetti, allo scadere, Monza passa addirittura in avanti: Pasqual para di piede su Lambertini, ripartenza rapida di Porta che non viene fermato dalla difesa di casa, appoggio per Iervolino che finta di suola e poi beffa Colombo in uscita. 1-2 e squadre negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – Il Futsal Varese riparte arrembante e determinato. Viene premiato già al 4′ quando Boccadamo s’inventa il gol del pareggio: discesa da sinistra verso il centro, finta a rientrare, tocco d’esterno che castiga Pasqual. 2-2. Il 3 a 2 sempre cosa fatta di lì a poco con il tocco sotto di De Montis ma Masiero salva in spaccata sulla linea. I biancorossi si complicano la vita in due occasioni, prima quando concedono troppo facilmente un contropiede su cui clamorosamente Grassi colpisce la traversa a porta sguarnita, e poi quando un errato disimpegno di D’Aniello S. serva Casano che calcia fuori da posizione favorevolissima. Ma i biancorossi non mollano e attaccano a testa bassa innescando un vero e proprio duello con Pasqual che riesce sempre a farsi trovare pronto. Ma al minuto 28′ la difesa rossoblù crolla quando Musazzi lancia De Montis, il numero otto calamita su di sé le attenzione della difesa e poi innesca Silvio D’Aniello che con il piattone di sinistro da 3-2. Mister Galbiati si gioca subito il portiere di movimento, Varese erge il muro e difende bene il vantaggio. Al triplice fischio i padroni di casa tornano a respirare l’ossigeno pure delle zone alte della classifica.

IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – SAN BIAGIO MONZA 3-2 (1-2)
Futsal Varese:
Colombo, Moliani, D’Aniello L., D’Aniello S., Lideo, Musazzi, Lambertini, Zappia C., Vallarella, De Montis, Boccadamo, Pozzi. Allenatore: Ferrara
San Biagio Monza: Pasqual, Mercurio, Bono, Casano, Porta, Iervolino, Gonella, Masiero, Grassi, Morrone, Zardus, Divino. Allenatore: Galbiati
Marcatori: pt: 18′ Lideo (FV), 21′ Casano (SBM), 30′ Iervolino (SBM); st: 4′ Boccadamo (FV), 28′ D’Aniello S. (FV)