17^ – Il Futsal Varese si prende il big match con l’Elle Esse. Martino: “Vittoria di un certo peso”

Torna a casa con i tre punti il Futsal Varese dalla trasferta di Besnate e lo fa dopo aver battuto la seconda forza del campionato Elle Esse in una gara al cardiopalma, 3-2 il finale.
Gara sentitissima da ambo le parti, vuoi per la classifica e per la qualità delle due squadre, vuoi anche per i numerosi ex di turno.

PRIMO TEMPO – Nessuna tattica da parte dei padroni di casa né tanto meno degli ospiti che scendono in campo a viso aperto come dimostrano i primi minuti. I biancoblu passano subito in vantaggio quando Di Bella fa ripartire l’azione su Trentini, sponda di petto per Barbieri che la spedisce sotto la traversa. Difesa biancorossa troppo morbida nella circostanza. La reazione, però, è imminente perché 60 secondi dopo c’è il pareggio: palla su Boccadamo che spalle alla porta appoggia per Truijllo, il numero cinque se l’aggiusta e calcia, ed è subito pareggio. Match equilibrato e su ritmi alti, a spezzare quest’equilibrio è Federico Vallarella che al 13′ s’inventa la giocata: palla recuperata da corner avversario, cavalcata prepotente sulla destra e tocco morbido elegante di fronte a Di Bella, 1-2. I padroni di casa si scuotono e costruiscono almeno tre nitide chance da gol: prima con Martinuzzi, pronta la risposta di Cappi, poi con Trentina che di destro abbatte la traversa, ed infine con Manuzzato che da posizione ravvicinata non trova lo specchio. Il Futsal Varese ci mette attenzione dietro, ma non riesce quasi ma a ripartire con ordine, e al 29′ applaude Galletti che salva sulla linea un tiro a botta sicura ancora di Manuzzato. Si va al riposo sull’1 a 2.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa l’avvio è shock per i biancorossi che dopo appena 10” vedono i besnatesi firmare il 2-2: passaggio corto di Lambertini su Lupis, è bravo a Barbieri a capire tutto e a servire Scolari, il numero 6, ex di turno, non può sbagliare ma non esulta. I biancorossi, però, non si scompongono troppo e si riportano avanti con costanza. Al 7′ è notevole la palla fra le linee di Lupis per Boccadamo, il pivot si gira ma stampa la sfera sulla traversa complice anche la deviazione di Colombo. Passano due minuti e la manovra è simile con Vallarella F. che imbuca per Boccadamo, questa volta il numero nove si gira sul sinistro ma non va a bersaglio di un soffio. Torna a farsi vedere la formazione di casa al 15′ con Zappia che incrocia ma non pesca l’angolino lontano. C’è però più Varese in questa ripresa e fa gridare al gol l’azione che si sviluppa al 19′ quando in ripartenza Banfi si trova a tu per tu con Colombo, il portiere devia, la palla sembra comunque finire in porta, la toglie dalla linea Rovelli che salva praticamente un gol fatto. Ma non è tutto perché un minuto dopo Zappia nel tentativo di liberare calcia addosso a Vallarella, il numero dieci a porta spalancata trova il palo a dirgli di no e si dispera per la ghiotta occasione divorata. Varese ci crede ed ha ragione al 23′ quando Banfi scippa la sfera a Zappia e questa volta davanti all’estremo difensore di casa trova l’angolino giusto, 2-3. Lambertini & co avrebbero anche un paio di occasioni per chiuderla definitivamente ma non le sfruttano e così nei 5 minuti di recupero concessi dal direttore di gara si trovano arroccati in area in inferiorità visto che l’Elle Esse opta per il portiere di movimento. Vallarella è provvidenziale in scivolata, Maccanti con il destro sfiora il palo, Cappi è reattivo su Barbieri. Triplice fischio, Il Futsal Varese espugna il campo dell’Elle Esse e si porta a -1 dal secondo posto.

I COMMENTI

Donato Martino (allenatore Futsal Varese):Una partita sentitissima da parte di entrambe le squadre ma lo sapevamo, motivo in più che l’ha resa tirata fino all’ultimo e a tratti sporca, però nel complesso credo che il risultato sia giusto perché abbiamo creato di più, in generale sono contento della prova dei ragazzi, contento per la vittoria, per i tre punti, per come li abbiamo ottenuti e per aver battuto una diretta concorrente“.

IL TABELLINO
Elle Esse – Futsal Varese 2-3 (1-2)
Elle
Esse: Colombo, Di Bella, Rovelli, Scolari, Trentini, Barbieri, Lideo, Zappia, Manuzzato, Maccanti, Andreetto, Martinuzzi. Allenatore: Carnelli
Futsal Varese: Cappi, Lambertini, Truijllo, Vallarella F., Boccadamo, Scialpi, Vallarella M., Lupis, Maciariello, Banfi, Galletti. Allenatore: Martino
Marcatori: pt: 3′ Barbieri (E), 5′ Truijllo (FV), 13′ Vallarella F. (FV); st: 1′ Scolari (E), 23′ Banfi (FV)