22^ – Futsal Varese, niente impresa ma tanto cuore, vince Real Sesto 4-2. Martucci: “Ci abbiamo creduto”

Non una partita ma “la partita”, quella che vale un’intera stagione: si affrontano così Futsal Varese e Real Sesto, con un solo obiettivo, vincere per prendersi i playoff (l’una), vincere per chiudere in vetta il campionata (l’altra).

Ne esce fuori una gara bellissima ricca di colpi di scena e che alla fine premia gli ospiti per 4-2.

PRIMO TEMPO – I biancorossi si presentano all’appuntamento martoriati ancora una volta dagli infortuni e schierando tra i pali Norberto Scialpi, terzo portiere biancorosso, a causa del forfait di Colombo e dell’assenza di Perrotta. L’avvio è shock: al Sesto bastano 30” per sbloccare la gara con il destro angolato di Ozeas, 0-1. Due minuti più tardi la difesa biancorossa non chiude a dovere e Alvarez scaglia un missile sotto la traversa siglando lo 0-2. I padroni di casa devono scuotersi ma sembra tutto difficile ed il Real Sesto al 9′ pesca anche il 3-0: altra azione confusa con la difesa locale che non trova il disimpegno giusto, Villa recupera palla finta il tiro e serve Ozeas che tutto solo appostato sul secondo palo non può sbagliare. Deve riaprirla in fretta la squadra di Martucci e al 12′ ha un’occasione d’oro con De Montis che si beve Intini e poi spara du Arengi in uscita. Sulla seguente rimessa va di prima intenzione Musazzi con il piazzato, palla fuori di un soffio. Risposta sestese con Scialpi che dice di no a Banfi, sfera che resta lì e Ozeas trova solo il palo. Al 18′ è ancora Banfi – Scialpi il duello, ma il numero uno di casa risponde nuovamente presente. I varesini accendono la luce al 27′ quando Villa sbaglia la rimessa laterale e Boccadamo ringrazia: stop e tiro nel sette, 1-3 ora si fa bella.

SECONDO TEMPO – Pronti via c’è un altro squillo del Futsal Varese sull’asse Lamberti – Pozzi, quest’ultimo se la sistema e pesca l’angolino, 2-3. Ma il Real Sesto ha tutte le carte in regole per fare male ancora e al 4′ Alvarez si ritrova da solo davanti a Scialpi, non si passa nemmeno stavolta. Al 9′ la chance è per Ozeas che vince un rimpallo e va col piede meno forte, non trova la porta. Il Varese ci crede e al 18′ confeziona un’altra bella occasione, assist di Scolari destro di Boccadamo, questa volta è super Arengi con il piedone. Passa un minuti e Lambertini recupera palla, Musazzi vede arrivare Scolari, il numero sei suolata e punta, ancora Arengi a deviare out. Al 23′ è sempre Scolari il protagonista con l’imbucata di Boccadamo ed il laterale in posizione di pivot che si gira e calcia, Arengi non è perfetto, palla sul palo e poi tra le braccia del portiere. Nei minuti di recupero è spazio al portiere di movimento ma ecco la beffa: Pozzi non riesce a calciare, Alvarez recupera la sfera e la spedisce lontana, tanto lontana da fare centro e chiudere i giochi, 2-4. Non c’è più tempo. Varese si lecca le ferite ma esce a testa alta da questa sfida, il Real Sesto, in virtù anche della vittoria della Vedanese, si giocherà tutto allo spareggio.

I COMMENTI

Martucci (allenatore Futsal Varese): “È stata davvero una bella partita, tirata, emozionante, ci sono state tante occasioni, gli ospiti ne hanno avute più di noi, come prevedibile, ma noi abbiamo tenuto testa ad una squadra che è decisamente più tecnica, con un ottimo allenatore, ci abbiamo creduto fino all’ultimo secondo, ed è un peccato rimanere fuori dai playoff per un solo punto, da quando sono subentrato io posso dire che è stata una stagione dove di sicuro avremmo dovuto raccogliere qualcosa in più, ma ci è mancata anche un pizzico di fortuna, peccato davvero, sono comunque orgoglioso di questo gruppo”.

IL TABELLINO
Futsal Varese:
Scialpi, Boccadamo, D’Aniello L., Lambertini, Pozzi, De Montis, Vallarella, Russo, Scolari, Musazzi, Merlo, Maciariello. Allenatore: Martucci.
Real Sesto: Arengi, Villa, Ozeas, Jardan, Pire, Intini, Paliotta, Bragato, Banfi, Travaglio, Alvarez, De Cesare. Allenatore: Mennini
Marcatori: pt: 1′ 9′ Ozeas (RS), 3′ Alvarez (RS), 27′ Boccadamo (FV); st: 3′ Pozzi (FV), 31′ Alvarez (RS)