Il Futsal Varese è pronto ad un’altra grande stagione: ecco la rosa e le date della ripartenza

Tante novità, tanti nuovi obiettivi ma la stessa identica, irriducibile, passione: il Futsal Varese è pronto a vivere una stagione in cui si candida ad un ruolo da protagonista.

La prima new entry riguarda mister Donato Martino, sarà lui a prendere il posto di coach Martucci e sarà lui, per la prima volta in questo ruolo, a portare nuove nuove idee e nuova energia ad una squadra che ha tutte le intenzioni di voltare pagina e ripartire.

L’annata inizierà il 25 agosto, primo giorno di preparazione, poi ufficialmente si scenderà in campo con la Coppa Lombardia. I biancorossi, inseriti nel girone 7, se la vedranno con Polisportiva di Nova e Marcellini.
La prima gara è in programma venerdì 15 settembre presso il Palasport di Carnago dove arriveranno proprio i ragazzi di Nova Milanese. Turno di riposo nella seconda giornata, il girone si completerà il 10 ottobre in casa della Marcellini.

Quanto al campionato, invece, la ripartenza è fissata per il 28 settembre.
Musazzi & co inseriti nel girone A insieme alle altre varesotte Elle Esse e Union Gallarate C5, debutteranno in casa della Bocconi Team, per poi tornare a Carnago il venerdì seguente ed affrontare il San Biagio Monza.

Queste le prime dichiarazioni del tecnico Donato Martino: La volontà di tornare a Varese è stata una questione di cuore, era la mia primissima scelta da quando ero venuto qui 3 anni fa. In realtà l’idea era di tornare per giocare ancora un anno, nonostante il mio futuro lo immaginassi da mister, alla fine mi sono detto che avrei smesso solo nel momento in cui si sarebbe creata la giusta situazione, è stato così, si è creata la giusta situazione e non ho saputo dire di no, il presidente Saporiti mi ha spalancato le porte ed io mi ci sono buttato a capofitto“.

Poi continua: In realtà potrei anche giocare ed allenare ma non sono convinto del doppio ruolo quindi, come si suol dire, appenderò le scarpette al chiodo, arrivo da due annate vissute troppo marginalmente rispetto a ciò che è successo a Varese, ho tantissima voglia di rimettermi in pista al 100%“.

Obiettivi? Abbiamo costruito una rosa di altissimo livello, completa in termini di qualità, esperienza, carisma, entusiasmo, siamo molto soddisfatti. Pressioni? Nessuna, non sono una persona che sente la pressione e poi Varese è l’ambiente ideale per lavorare bene, il pres è eccezionale da questo punto di vista, dai ragazzi mi aspetto tanto nel senso più positivo del termine, sono felice di questo gruppo e di intraprendere questa nuova avventura“.

Questa la rosa per la stagione 2023/24.

Portieri: Luigi Perrotta, Lorenzo Cappi, Norberto Scialpi, Stefano Zaccaria
Centrali difensivi: Salvatore Russo, Simone Lupis, Giulio Arletti
Laterali: Gabriele Musazzi, Alessio Merlo, Alessandro Galletti, Domenico Maciariello, Mattia Vallarella, Federico Vallarella, Riccardo Mogliani
Universali: Umberto Lambertini
Pivot: Andrea Boccadamo, Luigi Marrone, Marco D’Alessandro, Paolo Manciavillano, Elia Lamperti
Allenatore: Donato Martino