Coppa Lombardia – Futsal Varese, con l’Union Gallarate basta il pareggio per volare ai quarti: 2-2
Un pareggio dolcissimo per il Futsal Varese che nel match di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Lombardia impatta 2-2 con l’Union Gallarate ma stacca il pass per i quarti di finale di Coppa Lombardia in virtù del 2-0 esterno inflitto nella gara di andata.
PRIMO TEMPO – La prima frazione di gara non ha un gran ritmo, i padroni di casa sono più guardinghi che spregiudicati e non collezionano molte occasioni da gol, complice qualche errore di troppo in fase d’impostazione. Il più in palla è certamente Lorenzo Cappi che si fa trovare pronto sulle sporche conclusioni gallaratesi. La chance più ghiotta per gli ospiti arriva al 17′ quando Rattà si trova a tu per tu con il numero dodici biancorosso ma trova l’opposizione dell’estremo difensore biancorosso. Il Futsal Varese rischia qualcosa sulle palle inattive e prova a farsi vedere in contropiede con Boccadamo, smorzata la sua conclusione finisce tra le braccia di . Al 23′, però, i varesini passano: fa tutto Alessio Nigro che si muove da sinistra verso destra, s’infila fra due difensori e poi lascia partire un destro che non dà scampo al numero uno gallaratese, è 1-0. L’Union Gallarate non ci sta e torna in attacco, i suoi sforzi vengono premiati una manciata di secondi prima del duplice fischio quando Rattà trova il tapin dell’1-1 su assist da corner, difesa biancorossa troppo morbida nella circostanza.
SECONDO TEMPO – La ripresa è più divertente, i ritmi si alzano e sono gli ospiti che si ripresentano in campo con l’idea di ribaltarla anche se all’8′ è magnifica la combinazione Lambertini – Boccadamo con quest’ultimo che non trova lo specchio da posizione favorevolissima. Cappi dimostra di essere in serata top e risponde sempre presente, ma non può nulla al 10′ quando il tiro di Rosselli finisce alle sue spalle complice la deviazione di Lambertini. I ragazzi di Martino reagiscono nell’immediato e al 13′ è di nuovo 2-2: palla lunga su Boccadamo, il pivot si gira sul piede forte e trova un diagonale che termina la sua corsa nell’angolino. La gara è viva, i gallaratesi ci provano con costanza ma la difesa di casa riesce a chiudere e ripartire, talvolta con poco ordine ma più efficacia della prima frazione, e mette insieme una serie di contropiedi non sfruttati a dovere, vedi quello con Maciariello che cade al momento del tiro, o con Lambertini che di mancino spedisce a lato. Non c’è più tempo, è 2-2. Dopo la vittoria dell’andata, il Futsal Varese trova un pareggio che gli permette di continuare il percorso in questa competizione.
I COMMENTI
Donato Martino (allenatore Futsal Varese): “La cosa più positiva della serata è certamente il passaggio del turno, ci teniamo molto a questa competizione e lo abbiamo dimostrato, quanto alla prestazione direi bene ma non benissimo, dobbiamo lavorare ancora molto su alcune situazioni, ma in generale l’atteggiamento è stato positivo e l’obiettivo è stato raggiunto”.
IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – UNION GALLARATE 2-2 (1-1)
Futsal Varese: Cappi, Scialpi, Lambertini, Vallarella F., Vallarella M., Russo, Lupis, Maciariello, Nigro, Merlo, Boccadamo, D’Alessandro. Allenatore: Prisma
Union Gallarate: Rinaldi, Galletta, Polito, Capiferri, Ottoboni, Meneghini, Rattà, Manno, Rosselli, Vitale, Masiero. Allenatore: Rausa
Marcatori: pt: 23′ Nigro (FV), 29′ Rattà (UG); st: 10′ Rosselli (UG), 13′ Boccadamo (FV)