Il Futsal Varese ci crede fino alla fine, Aurora Desio ko 3-2. Martino: “Che carattere”
Questa volta è proprio il caso di dirlo, il Futsal Varese torna a fare suo quel motto che ama tanto, quel fino alla fine che vale tre punti pesantissimi. Nei minuti di recupero il gol di Boccadamo fissa il punteggio sul 3-2, l’Aurora Desio deve dunque arrendersi e abdicare, almeno per il momento, dal terzo posto.
PRIMO TEMPO – Nei primi minuti c’è subito grande intensità in campo ma un po’ d’imprecisione al tiro soprattutto da parte dei padroni di casa. Per sbloccare il match ci vuole il solito Truillo: il numero cinque vince un contrasto e poi scambia con Merlo, sulla palla di ritorno raggira il portieri e poi pesca l’angolino, 1-0. Potrebbe raddoppiare al 9′ Banfi ma il suo sinistro violento sbatte sul palo. All’11, però, alla prima vera occasione la squadra ospite passa: palla persa in mezza al campo, la difesa del Varese è scoperto, sfera per Confalonieri che beffa Cappi con un tocco sotto. 1-1. Al 16′ lo schema da punizione è quasi perfetto: Lambertini per Maciariello e quest’ultimo appoggia per Lupis, sinistro di un soffio a lato. Cappi è sempre attento ed è super la doppia parata nella stessa azione su Pavan, ma è la squadra di casa a creare i maggiori pericoli, vedi mancino prepotente di Banfi che costringe Pizzi agli straordinari. Si continua a giocare su buoni ritmi, imprecisi i biancorossi con Boccadamo al tiro, si va al riposo in perfetta parità.
SECONDO TEMPO – Dopo appena 2′ dà solo l’illusione del gol il destro di Truillo, che finisce sull’esterno della rete. Al 4′, però, i ragazzi di coach Martino si complicano la vita da soli: azione di Simeone che a tu per tu con Cappi prova il piazzato, la palla sbatte sul palo dopo una deviazione di Vallarella F. e lo stesso numero dieci nel tentativo di liberare l’area regala il vantaggio agli ospiti. 1-2. Desio ora cerca di chiudere gli spazi, sul fronte opposto è Truillo che cerca di caricarsi la squadra sulle spalle e di rendersi il più pericoloso possibile. Con il passare dei minuti i biancorossi sono sempre più padroni del campo, ma bisogna attendere il 20′ per tornare in perfetta parità: palla da rimessa laterale per Banfi, il numero undici non ci pensa due volte e da fuori area la scaraventa all’incrocio dei pali, 2-2. Ora si gioca ancora di più a viso aperto, ma sono i locali a crederci di più e macinare gioco e chance, vedi il destro al volo di Boccadamo e ed il mancato tapin di Lambertini al 28′. Un minuto dopo ancora Boccadamo protagonista con Pizzi che gli sbarra la strada e Lambertini che non trova lo specchio con il sinistro. Ma quando l’arbitro indica 2′ di recupero ecco la svolta: in un’azione in ripartenza, il direttore di gara rileva il 5° fallo da parte dei brianzoli, nella stessa manovra il vantaggio non si concretizza ed è tiro libero fra le polemiche dei bianconeri che chiedono a gran voce un fallo precedente. Sul punto di battuta c’è Boccadamo, il numero uno tocca ma non basta, palla nell’angolino e 3-2. Non è ancora finita perchè il recupero viene prolungato e a questo punto Desio si porta in avanti con il portiere di movimento a caccia di un pareggio che non arriva, complice un super Cappi che per due volte abbassa la saracinesca. Titoli di coda, il Futsal Varese si prende una vittoria importantissima con le unghie e con i denti.
I COMMENTI
Donato Martino (allenatore Futsal Varese): “È una vittoria meritata nonostante fino all’ultimo minuto fossimo in parità, ma credo meritassimo noi perché nel complesso abbiamo avuto più occasioni. La gara è stata tirata, ed era prevedibile e giusto che fosse così, entrambe volevamo tenerci stretto il terzo posto. Ci tenevamo ad affrontare questa settimana di sosta in questa posizione”. E aggiunge: “Sono davvero soddisfatto della grinta e della voglia messa in campo dai ragazzi, non hanno mollato un attimo, ora utilizzeremo queste due settimane per prepararci al tour de force che ci aspetta dopo il turno di riposo”.
IL TABELLINO
FUTSAL VARESE – AURORA DESIO 3-2 (1-1)
Futsal Varese: Perrotta, Cappi, Lupis, Trujillo, Banfi, Merlo, Boccadamo, Vallarella F., Lambertini, Maciariello, Vallarella M., Nigro. Allenatore: Donato Martino
Aurora Desio: Pizzi, Campanella, Divino, Fusaro, Simeone, Righi, Confalonieri, Raimondo, Lyafy, Pavan, Tammaro, Flores. Allenatore: Alessio Bianchi
Marcatori: pt: 5′ Truillo (FV), 11′ Confalonieri (FV). st: 4′ aut. Vallarella F. (FV), 20′ Banfi (FV), 32′ Boccadamo (FV)