Il Futsal Varese non fa sconti e torna al successo, Superga ko 8-3. Martino: “Atteggiamento convincente”

Voleva tornare a vincere il Futsal Varese e lo fa sul campo del Superga con una prestazione di sostanza e ricca di gol. La squadra di coach Martino ci mette un po’ a sbloccarla, poi però è più cinica di altre volte e allunga, qualche pecca in fase difensiva costano i tre gol dei padroni di casa ma alla fine è 8-3.

PRIMO TEMPO – È una gara di studio nei primi minuti, entrambe i quintetti cercano di non scoprirsi troppo e di muovere la palla. La prima vera chance è per i locali al 12′ quando Bernardini cerca un colpo sotto che finisce a lato di pochissimo. Il Futsal Varese risponde al 14′ quando Vallarella F. sale dalla corsia di sinistra, sembra perdere un contrasto ma ci mette la punta e serve Marrone che a sua volta, con la punta, trova il tapinò che vale lo 0-1. Al 16′ è deliziosa l’azione made in famiglia Vallarella: triangolo perfetto è il numero dieci che va al tiro con un tocco morbido che, però, termina la sua corsa sul palo. Ora i varesini spingono e lo fanno con capitan Lambertini che scippa la sfera a metà campo e appoggia per in mezzo per Maciariello, piattone perfetto ma perfetta è anche la risposta di Trino in spaccata. Al 21′ è Cappi a tenere la porta inviolata sulla conclusione prepotente di Spano. Gli ospiti ora ne approfittano e al 22′ con una palla in ripartenza gestita da Marrone e combinato di nuovo con Federico Vallarella trova un gol simile al primo e firma lo 0-2. Prima del duplice fischio c’è anche il tris questa volta è D’Alessandro a volerlo fortemente, abile a scambiare con Boccadamo e altrettanto abile ad involarsi a rete, saltare il numero uno di casa, ed insaccare. 0-3 e squadre al riposo.

SECONDO TEMPO – Passano appena 30” ed il Superga confeziona il primo gol di serata con Callegari, difesa da registrare per il Futsal Varese, ma i meriti sono anche dei padroni di casa che dimostrano di essere vivi. 1-3. A rimettere tutto a posto ci pensa Federico Vallarella altri 30” dopo, Boccadamo in versione assistman gli serve un “cioccolatino” che il numero dieci spedisce nell’angolino basso, 1-4. Ma la gara è apertissima perchè al 7′ c’è il fallo in area di Russo che vale un calcio di rigore, Bernardini spiazza Cappi e fa 2-4. Cappi dice di no ad Amisano, ma a proposito di portiere reattivi ecco anche Musca su Boccadamo. Non c’è gloria nemmeno per Lambertini che su palla da corner, la mette fuori di un niente. A chiudere definitivamente i conti è Merlo che con una magia si destreggia bene in mezzo a due avversari e poi buca l’estremo difensore di casa, 2-5 e gara in ghiacchio quando mancano sei minuti. Al 28′ è show di Vallarella F. che ci mette fisicità e qualità, poi scaraventa in rete la sassata del 2-6. Al 30′ spazio anche al 2-7 con Boccadamo che su schema da punizione, servito da Mattia Vallarella, mette il suo nome nel tabellino marcatori. C’è ancora spazio per due squilli, uno quello di Corrado che vale il 3-7 e l’altro è quello di Marrone che trova la tripletta personale. 3-8 e titoli di coda.

I COMMENTI

Donato Martino (allenatore Futsal Varese): “Prestazione convincente, soprattutto nell’atteggiamento, abbiamo ripreso dal secondo tempo di settimana scorsa dove già c’era stata una reazione da parte della squadra. Sicuramente ci sono da rivedere alcune situazioni in fase difensiva in cui ancora commettiamo degli errori banali, ma in generale sono abbastanza soddisfatto”.

IL TABELLINO
SUPERGA – FUTSAL VARESE 3-8 (0-3)
Superga
: Trino, Callegari, Signaroldi, Bernardini, Spano, Musca, Pennati, Baccosi, Amisano, Cuccarese, Grassi, Corrado. Allenatore: Munno
Futsal Varese: Cappi, Scialpi, Russo, Lambertini, Galletti, Vallarella F., Vallarella M., Marrone, Boccadamo, D’Alessandro, Maciariello, Merlo. Allenatore: Prisma – Manciavillano
Marcatori: pt: 14′ 22′ Marrone (FV), 31′ D’Alessandro (FV); st: 1′ Callegari (S), 2′ Vallarella F. (FV), 7′ Bernardini (S), 24′ Merlo (FV), 28′ Vallarella F. (FV), 29′ Boccadamo (FV), 30′ Corrado (S), 31′ Marrone (FV)