Il Futsal Varese non sbaglia a Monza e tiene viva la corsa playoff, Martucci: “Contavano solo i tre punti”

Missione compiuta per il Futsal Varese che contro il San Biagio Monza vince 4-2 e si mantiene al 5° posto in classifica, l’ultimo disponibile per un posto ai playoff.

PRIMO TEMPO – È gara viva fin dai primi minuti e ne bastano appena due per vedere il Futsal Varese in vantaggio: Vallarella s’inventa una magia in mezzo a due e poi appoggia in rete con il sinistro, 0-1. Al 4′, però, è già pareggio con l’asse Masiero – Pierro, 1-1 e tutto da rifare. I biancorossi subiscono un po’ il colpo, i locali trovano anche due legni e Martucci chiama time-out per permettere ai suoi di riordinare le idee. A proposito di pali anche Pozzi vede i suoi sogni di gloria stamparsi sul montante basso al 13′. Al 20′, però, il tiro di De Montis, sporcato dalla difesa, fa centro, 1-2 e Futsal Varese di nuovo avanti. Galvanizzato dal gol, il numero dieci va a caccia della doppietta, piedone provvidenziale di Pasqual. I biancorossi però spingono e passano di nuovo al 27′ quando Boccadamo recupera una sfera sanguinosa, serve De Montis che a sua volta con la suola apparecchia per Luca D’Aniello, bravissimo il numero cinque a castigare con il mancino il numero di casa, palla all’incrocio dei pali. 1-3 e squadre al riposo.

SECONDO TEMPO – I biancorossi si abbassano un po’ troppo nella ripresa ed il San Biagio cerca di approfittarne prima con Riva all”11, quando trova sia il palo sia uno straordinario Colombo, e poi al 13′ con Pierro che va a botta sicura ma deve fare i conti, ancora una volta, con uno straordinario Colombo. Al 22′, però, il triangolo Divino – Buonfino – Divino non viene arginato a dovere dai biancorossi, il San Biagio accorcia le distanze, 2-3. Nemmeno il tempo di festeggiare perchè gli uomini di Martucci costruiscono l’azione perfetta: Pozzi di prima sul lungolinea per De Montis, che a sua volta con un solo tocco serve in mezzo D’Aniello L., abile nel tapin. 2-4. Al 30′ gli ospiti vanno vicini alla cinquina con l’azione lanciata da Colombo, De Montis imbuca per Boccadamo, finta con il destro e piazzato con il sinistro, salvataggio sulla linea di Riva, la sfera resta lì e De Montis sbatte, su un altro salvataggio in extremis sempre di Riva. Non c’è più tempo, è il Varese ad aggiudicarsi questo successo.

I COMMENTI

Martucci (allenatore Futsal Varese): “Era una prova ostica e lo sapevamo contro una squadra che non aveva nulla da perdere, ne è venuta fuori una gara combattuta, gestita discretamente, nel primo tempo abbiamo sbagliato 3 minuti, è bastato un timeout per risistemarci ed è un peccato non averlo chiuso con più gol di scarto perchè le occasioni le abbiamo avute, poi nel secondo tempo potevamo fare meglio, ho chiesto ai ragazzi di lasciar anche un po’ “sfogare” gli avversari, e di punire in contropiede, lo abbiamo fatto così così, sicuramente Stefano (Colombo ndr) è stato decisivo in tre interventi, ma non ho mai avuto l’impressione di poterla perdere, la vittoria è stata meritata”.

IL TABELLINO
SAN BIAGIO MONZA – FUTSAL VARESE 2-4 (1-3)
San Biagio Monza:
Pasqual, Masiero, Divino, Pierro, Grassi, De Manna, Iervolino, Riva, Bono, Buonfino, Gonella, Kurucev. Allenatore: Galbiati
Futsal Varese: Colombo, Perrotta, Boccadamo, D’Aniello L., Lambertini, Pozzi, De Montis, Vallarella, Russo, Scolari, Musazzi. Allenatore: Martucci.
Marcatori: pt: 2′ Vallarella (FV), 4” Pierro (S), 20′ De Montis (FV), 27′ D’Aniello L. (FV); st: 22′ Divino (S),