Il Futsal Varese rialza la testa con la Longobarda e vince 4-2, Martucci: “Contava solo il risultato”

Dopo una settimana turbolenta il Futsal Varese risponde sul campo ed in casa della Longobarda torna al successo per 4-2.

PRIMO TEMPO – La gara si mette subito sui binari giusti per il Futsal Varese grazie alla rete di Lambertini dopo appena 5′. Al 9′ è ancora il numero sette a far tremare la difesa di casa quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo stampa il suo destro sul palo. La risposta viola sta nella punizione di Dama e nel tentativo di Di Bari, Colombo disinnesca l’una e l’altra. I biancorossi continuano a spingere, è D’Aniello S. il più propositivo in questa fase ma il suo destro non trova la via del gol né da calcio da fermo né in movimento. I ribaltamenti di fronte si alternano con costanza, da un lato c’è un Colombo super a mano aperta sul numero dieci locale, dall’altro la mira difettata di un soffio di Merlo e l’ottima risposta di su Boccadamo. Si va al riposo sullo 0-1.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con la sfrontatezza della Longobarda che prova subito a pareggiare i conti con Bovolenta, Colombo fa buona guardia. Al 4′ però il gol arriva: un super Dama si beve la difesa ospite e poi sforna l’assist perfetto, Di Bari pesca l’angolino, palla in rete, 1-1. I ragazzi di Romano ci credono, ci vuole un doppio salvataggio di Vallarella su Dama per mantenere l’equilibrio, equilibrio che non riesce a spezzare, però, nemmeno D’Aniello S. con un paio di chance favorevoli. Al 14′ …si supera su Pozzi da distanza ravvicinata, ma al 15′ non può nulla quando Boccadamo si gira da posizione defilata e la spedisce sotto la traversa, 1-2. Passano due minuti e Lambertini è di nuovo efficace quando sradica palla dai piedi di un avversario sulla corsia di destra, arriva quasi sul fondo e mette in mezzo per Andrea, che non può sbagliare. 1-3. Ma la gara è tutt’altro che finita perchè al 19′ l’asse Dama – Bovolenta funziona ancora, e trova il 2-3. I ragazzi di Martucci provano a spingere per chiuderla definitivamente ma mancano il colpo del ko e rischiano in qualche situazione in cui di troppo. Si resta con il fiato sospeso fino al 30′ quando ancora Pozzi, di rapina fa scorrere i titoli di coda. 2-4.

I commenti

Martucci (allenatore Futsal Varese): “Questa gara presentava un sacco di insidie, vuoi per l’avversario, vuoi per il campo piccolo, vuoi perchè abbiamo fatto solo un allenamento mercoledì, troppo poco per costruire qualcosa insieme, detto ciò contava solo il risultato e l’abbiamo ottenuto, da questo punto di vista siamo stati bravi, ma ora dobbiamo lavorare, già venerdì con la Leo Team sarà durissima”.

IL TABELLINO
LONGOBARDA – FUTSAL VARESE 2-4 (0-1)
Longobarda
: Rinaldi, Belforti, Carabelli, Di Bari, Albanese, Bovolenta, Dama. Allenatore: Romano
Futsal Varese: Colombo, Merlo, Vallarella, D’Aniello L., Lambertini, Giunta, Pozzi, D’Aniello S., Boccadamo, Lambertini, Merlo, Musazzi, Pozzi, Vallarella. Allenatore: Martucci
Marcatori: pt: 5′ Lambertini (FV); st: 4′ Di Bari (L), 15′ 17′ Boccadamo (FV), 19′ Bovolenta (L), 30′ Pozzi (FV)